[TiLUG] Fedora Day a Garlasco

Andrea Modesto Rossi amrossi@linux.it
Lun 28 Apr 2008 09:35:34 CEST

On Sab, 26 Aprile 2008 8:37 pm, Matteo P wrote:
> Sì, va bene. Una sola cosa mi intimorisce leggermente, ovvero fare una
> cosa molto commerciale.
> E' giusto che ci sia anche questo, ma il punto é e sempre sarà la
> libertà del software (software libre).

Certamente! La parte filosofica è _fondamentale_ . Voglio dire, il fatto
che GNU/Linux spesso sia associato al concetto di GRATIS è cosa
fuorviante. E' bene evidenziare ogni singolo aspetta della filosofia GNU e
presentare Linux per quello che è: libero, aperto, sicuro, stabile e
professionale!

Non solo. L'idea mia e di Marco è quella di presentare GNU/Linux sia ad
utenti smaliziati sia a persone che hanno sempre e solo associato il PC a
Windows (ma come fa a funzionare il pc senza XP?). Il taglio delle
presentazioni _deve_ essere sobrio, senza troppi tecnicismi e flame
filosofici/politici.

Il punto è questo. Fino ad oggi, ogni "raduno" di utenti linux, è
impostato come un libero confronto tra pinguini; l'esperto della
distribuzione XYZ che spiega al tecnico di turno come si configura il
server SMTP,PPPTD, CCCP ( :-D ) . In pratica, ce la raccontiamo a vicenda.
Con Garlasco vorremmo abbattere queste barriere e parlare a più gente
possibile, mostrando GNU/Linux per quello che è, cioè il risultato del
grande lavoro svolto da persone che , come noi, credono in una filosofia:
la filosofia del software libero.

Spero di essere stato chiaro. Per sdoganare[1] GNU/Linux dobbiamo parlare
a tutti :-D, anche a chi usa il PC semplicemente per sync il telefonino o
chattare su MSN.

> Mi occorre sapere a grandi linee quanto sarà il tempo messo a
> disposizione per fare una cosa su misura.

Direi 30/40 minuti, che ne dici?

Ciao a tutti,

[1]notoriamente GNU/Linux è considerato sistema operativo per nerds o
iper-tecnici informatici.
--
Andrea Modesto Rossi
Fedora Ambassador