[TiLUG] resoconto giovedì 11 dicembre

Nanomad condellog@gmail.com
Ven 12 Dic 2008 18:32:43 CET

On Fri, Dec 12, 2008 at 10:37, Dino Baldi <dino.baldi@gmail.com> wrote:
> Buongiorno a tutti,
> in attesa di un più tecnico rapporto di Giovanni, ecco un breve
> riassunto della produttiva serata di ieri:
Eccomi qua, ho avuto qualche piccolo problema con la rete.

> Abbiamo iniziato con il montaggio di un nuovo scaffalino per stoccare
> le macchine arrivate poi,
> ancora esaltati da questo intervento molto hardware, siamo passati ad
> uno switch Intel,
> completamente da riconfigurare via seriale. I nostri tentativi sono
> stati stroncati da gravi problemi hardware,
> forse localizzati a livello di alimentazione (una ventola bloccata, i
> processori dello switch scaldano maledettamente).

Se qualcuno di voi sapesse come resettare l'NVRAM dello switch, magari
potremmo combinarci ancora qualcosa...

> a - Sostituiti i dischi con due nuovi 500gb, configurati in raid1 (mirror)
> gli hard disk, apparentemente uguali, sono stati costruiti in due
> fabbriche differenti, il bios dell'HP li riconosce in modo leggermente
> diverso.

Per i posteri: Seagate ha acquistato Maxtor, ma ancora i dischi sono
prodotti con ID univoci diversi (c'e' una S in più nei Seagate). Non
abbiamo riscontrato particolari incompatibilità comuque.

> b - Dimostrazione e configurazione della porta iLO
> questa porta di rete agguntiva permette l'accesso da remoto al server
> HP in modo molto versatile, è possibile anche spegnere e far ripartire
> il server.

Per  i curiosi:
http://h18013.www1.hp.com/products/servers/management/ilo/index.html

> c - Installazione di vmware ESXi
> a differenza di vmware classico, questa versione non ha bisogno di
> essere installata su di un sistema operativo, ma integra direttamente
> il kernel,
> inoltre numerose funzioni avanzate rendono questo prodotto molto
> specifico per soluzioni a livello enterprise.

Già, un ottimo prodotto, non c'e' che dire. E poi non mi sembra ci sia
nulla di paragonabile nel mondo OpenSource (ma potrei sbagliarmi)

> d - Installazione della service console per la gestione delle macchine virtuali
> l'unica versione attualmente disponibile è per piattaforma windows,
> abbiamo tentato un'installazione su linux attraverso wine.

Installazione, che, per inciso, è fallita miseramente. Il problema
sembra risiedere nell'assenza del framework .NET (che, in ogni caso,
ci è stato impossibile installare). Bisogna dire che era comunque una
vecchia versione di wine. Bisognerebbe provare con una più recente.
In ogni caso, sotto linux, è possibile installare la CLI per ESXi. Ma,
da quanto ho capito, si perde la possibile di vedere il monitor come
se fossimo davanti alla macchina reale.

> Ormai il server TiLug-comPVter è praticamente pronto per
> l'installazione di un sistema operativo definitivo, l'armadio rack è
> montato e in attesa di ricevere le parti attive.

Durante l'incontro abbiamo pensato ad un server web sotto CentOS. Se
qualcuno ha qualche altra idea si faccia avanti. Abbiamo 500Gb,
dovremo pure usarli in qualche modo ;)

> Durante il prossimo incontro festeggeremo l'arrivo delle feste con il
> panettone :-) ...non mancate, ci aspetta un bel 2009 !
Gnam gnam...

Giovanni

--
Member of TiLUG, Ticinum Linux User Group, Pavia, Italy

Currently Running:
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Desktop PCs (2 x P4 1.4Ghz)
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Laptop (Centrino 2Ghz)