[TiLUG] ...ESX

andrea.balzi@accenture.com andrea.balzi@accenture.com
Mar 16 Dic 2008 14:29:26 CET

Ciao a tutti

mi sono iscritto da poco nella vostra ML, lo so che con questa mia mail non farò subito una buona impressione...
Leggendo alcuni thread recenti ho visto che parlvate degli ESX, che conosco per lavoro, e mi è sembrato che ci fosse poca chiarezza su come funzionano alcuni tool della piattaforma vmware.
Da quanto ho letto cercavate di installare il tool di gestione Virtual Center Infrastrutture... questo tool richiede un DB SQL-Server 2000 o in alternativa Oracle.
Le ESX di loro una volta installate non hanno bisogno di altri tool perchè hanno già tutto a bordo.
La VI fà tutto il resto (HA, bilanciamento del carico, report delle macchine, definizione cluster, resource pool, ecc) delle VM trai vari ESX.
Questo tool poi deve essere installato su una server a parte e preferibilmente non su una VM, come anche il DB.
Ho visto che parlavate dei tool di comand-line... se parlate del RCLI (remote command line) torna comodo quando si preparano degli script per la gestione automatizzata da una macchina remota come la Virtual Center, ma servono fino ad un certo punto perchè gli stessi comandi sono presenti già nativamente nei singoli ESX. Quindi si possono eseguire i comandi su macchine remote via ssh.
Come ho detto sopra tutte le altre funzioni evoltute sono gestite dal Virtual Center che interrogando periodicamente le singole ESX determina i vari internventi da fare sulle singole VM. Le risorse che le VM potranno utilizzare sono definite nelle singole ESX.
Le ESX hanno anche un interfaccia web per la gestione simile a quella del vmware-server.

Andrea

This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information.  If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original.  Any other use of the email by you is prohibited.