[TiLUG] attivita' tilug / compvter

Nanomad condellog@gmail.com
Sab 13 Dic 2008 15:21:15 CET

2008/12/13 Ivan Brunello <ivan.brunello@gmail.com>:
> Dino, non so se riesco a passare, hai mica tempo di farmi avere il modello?
Non sono dino, ma dovrei andar bene lo stesso ;)
Intel 510T mi sembra

> - per il layout da usare, vi azzardo una proposta: una VM di backend
> che fa da file/sql server (basata su debian o centos) da 400/450 giga;
> e una o pił VM di frontend per apache/php ed eventualmente posta.
> Cosi possiamo isolare i dati, sperimentare macchine di frontend di
> vario tipo (e spaccarle, se non vanno) vari webserver (apache, nginx,
> o altri) o application server (tomcat), virtualizzare un'architettura
> LVS, o infine imparare come si usano i virtual switch di vmware (in
> pratica uno switch multivlan per collegare le varie istanze VM)
Mhh, bell'idea...anche se ridurrei un po' lo storage condiviso.

> Su un pentiumD fino a 2-3 istanze ben tarate non fa una piega.
A patto di avere abbastanza RAM, ora come ora siamo ad 1Gb

> - per il sistema operativo di base mi sono sempre trovato bene con
> CentOS, trovandolo molto pił semplice da amministrare. Per contro, sto
> incominciando a provare debian per un paio di cosette, e lo trovo
> spaventosamente LEGGERO, e quindi ottimo se hai bisogno di
> un'installazione senza frizzi e lazzi, e che non carichi la macchina
> pił del necessario.
La lista del tilug ha un'altra concentrazione di debianisti/ex-debianisti ;)

--
Member of TiLUG, Ticinum Linux User Group, Pavia, Italy

Currently Running:
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Desktop PCs (2 x P4 1.4Ghz)
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Laptop (Centrino 2Ghz)