[TiLUG] R: ...ESX

Davide Bozzelli buzzz@olografix.org
Mar 16 Dic 2008 17:13:27 CET

Andrea Modesto Rossi wrote:
> - Performance (lo sai che da EULA VmWAre non puoi pubblicare i risultati
> di un eventuale benchmark?)
>  - Red Hat Virt è integrato in RHEL5, questo significa che applicazioni di
> livello enterprise come  gfs,cluster,..... sono già integrate nel Sistema

La virtualizzazione di rhel non e' altro che xen opensource attualmente,
kvm in un prossimo futuro.
Delle funzionalita' di vmware vi non ha forse che il 20/30 %.

Praticamente in comune con vmware vi ha solo l'HAe la live migration, ma
robe come drs ecc ecc purtroppo qualsiasi soluzione di
virtualizzazione gpl se la sogna.

Ma sopratutto quello che importa e' che le applicazioni enterprise
(oracle ecc ecc) siano cerificate in ambiente virtuale.
Le cose di cui parli tu sono pure funzionalita' insite nel pacchetto
cluster di una qualsiasi soluzione di virtualizzazione.

L'unico reale vantaggio della soluzione redhat e' il fatto che linux
gira paravirtualizzato e quindi + performante, mentre per quanto riguarda
gli altri os (leggi: windows) usa la virtualizzazione hw, quindi come
vmware.

> Operativo; non servono tools di terze parti.
> - RHEL usa standard aperti, vedi le API libvirt

E che vantaggi ti da rispetto ad un altra soluzione commerciale ?
(leggi: vmware vi,cintrix xen)
> - Costi

Ok su questo siamo d'accordo, se per te sono optional le funzionalita'
della vi di vmware.
> Inoltre, ESX non è altro che una RHEL3 camuffata ;-)

Lo e' solo lo strato di interfaccia utente, ma il vmkernel (quello che
virtualizza)  non centra nulla con linux (almeno a detta loro)

Ovviamente il mio discorso e' riferito a paragoni puramente commerciali,
se ci riferiamo a soluzioni gpl ovviamente quanto detto sopra
perde di valore.

Ciao.