[TiLUG] ...ESX

Dino Baldi dino.baldi@gmail.com
Mar 16 Dic 2008 19:19:52 CET

> Ma perchè usare ESX? misteri ...
Il "mistero" è presto risolto e, come spesso capita, le risposte sono
più di una:

1. a scopo didattico (e questa risposta, a mio avviso, sarebbe già più
che sufficiente)
2. il server su cui poggia la nostra macchina a livello fisico ha una
storia un pochino rocambolesca, è stato dato a comPVter quasi per
sbaglio.
Non è escluso che un domani, anche se + passa il tempo + calano le
probabilità, questo hardware vada reso. Ecco perchè ho acquistato 2
dischi Sata nuovi ed ho archiviato i due originali, ecco perchè è
comodo avere virtualizzato il tutto: in caso di resa, basta avere un
altro server su cui gira ESXi ed in pochissimo tempo ritorniamo
operativi !
3. al momento in cui abbiamo detto "ci mettiamo ESXi ?", non era
presente nessun membro di TiLug con parere contrario.
4. è diffuso, quindi mi pare utile imparare ad usarlo. Soprattutto
comPVter (ma anche in parte TiLug, mi pare di capire) è
un'associazione volta al sano smanettamento informatico. Se i
partecipanti alle riunioni acquisiscono competenze che possono tornare
utili nel lavoro di tutti i giorni, ne ricavano un vantaggio e saranno
quindi più invogliati e stimolati a partecipare... Vedere la nascita
di un serveronzo basato su concetti moderni ed attuali, è affascinante
tanto quando giocare con un Amiga o riportare in vita un Atari 2600.

Il punto 3 dovrebbe chiarire ad Andrea perchè abbiamo avuto bisogno di
un programma per genereare esternemante le macchine virtuali, la
versione free (con la "i") non integra il tool nativamente.

Benvenga una discussione che coinvolge le persone iscritte alla ML,
sul futuro del server per le due associazioni !
La decisione di lavorare su questa macchina + recente invece che sulle
SUN e installare poi ESXi è nata "al momento", non c'è stata
premeditazione alcuna. I presenti hanno deciso.
Durante il prossimo incontro installeremo sulla macchina virtuale
molto probabilmente CentOS. I contrari si facciano avanti con
controproposte (meglio se di persona :-)))))))))))))))  ).

Senza alcuna polemica e con tanta voglia di fare,

Dino