[TiLUG] R: ...ESX

Nanomad condellog@gmail.com
Mer 17 Dic 2008 10:54:03 CET

Mhh, sono stato via un po' di giorni e mi ero perso la discussione.
Non per gettare benzina sul fuoco comunque, ma per quanto riguarda
ESXi a me ha fatto storcere il naso la mancanza di un client per
Linux.
Seriamente: VMWare distribuisce una piattaforma di full-virtualization
basata su Linux e poi non sviluppa un client (anche minimale) per lo
stesso OS?

Ora ho letto di virt-manager e, devo essere sincero, dopo un breve
test (niente di eclatante viste le mie modeste risorse hw), mi è
sembrato adatto al nostro scopo (che è imparare a tirar su un paio di
server e gestirli al meglio).

Tanto per capirci, ho fatto un breve confronto delle due soluzioni per
vedere quella che si adattava meglio ai nostri scopi (alcuni dettagli
e features sono stati volutamente tralasciate perchè non importanti ai
nostri fini)

Legenda: Nome feature: CentOS+virt-manager/VMware ESXi

* Sistema host Linux / Linux
* Sistemi guest Qualsiasi/Qualsiasi
* Piattaforme Managment: Linux (virt-manager in locale/remoto) +
Windows (virt-manager in remoto+vnc)/ Windows (in remoto)
* Costo 0€/0€
* Tipi di virtualizzazione supportati: PARA+FULL(qemu)/FULL
* Performance Bho/Bho, ma direi che PARA è più performante di FULL con
guest linux. Sul confronto FULL/FULL non mi esprimo che non saprei.

Fetures assenti in VMWare e presenti in CentOS:
* allocazione dinamica della RAM (vi ricordo che abbiamo solo 1Gb di RAM)
* possibilità di gestire le macchine virtuali direttamente da linux

Fetures assenti in CentOS e presenti in VMWare
* virtual switches per gestire meglio la rete

Detto questo, io punterei su CentOS e virt-manager, anche se, ora come
ora, possiamo tranquillamente continuare ad usare VMWare.
Fate conto che in una mezz'oretta il sistema di CentOS è pronto
all'uso (nel caso volessimo fare qualche prova).
Devo comuque ammettere che ESXi è un bel prodotto e, per quanto ho
potuto vedere, abbastanza completo e facile da usare.
--
Member of TiLUG, Ticinum Linux User Group, Pavia, Italy

Currently Running:
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Desktop PCs (2 x P4 1.4Ghz)
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Laptop (Centrino 2Ghz)