[TiLUG] saluti...

spillo spillo_89@libero.it
Mer 6 Feb 2008 00:35:31 CET

Il giorno mar, 05/02/2008 alle 23.11 +0100, Matteo D'Alfonso ha scritto:
> Attenzione a chi fa nuovi siti di documentazione, bisogna evitare a
> mio parere di disperdere gli sforzi, ci sono già troppi posti dove la
> cosiddetta documentazione altro non è che una serie di comandi
> [...]
> completare le man page, tradurle, e poi nel proprio spazio web spiegare
> il percorso che ci ha permesso di capire come risolvere il problema?
Sarò sincero per il motivo della nascita del sito: ho visto che da tempo va
molto di moda scrivere quasi solo guide relative ad ubuntu indicando i
classici apt-get, di qualsiasi cosa si tratti e tutto non fa altro che
esser scritto e ripetuto su millemila blog e relativi aggregatori. Ho
quindi deciso di creare un sito che raccogliesse una serie di guide,
piuttosto poche ma ben preparate, che diano per lo piu indicazioni
generali e simili per ogni distro, in modo che possan esser seguite da
tutti. a dire il vero anche io uso ubuntu, ma se voglio l'apt-get c'è la
wiki cavolo, io quando ho dovuto spiegare cose riguardanti questa distro
ho per l'appunto aggiunto pagine alle wiki... inoltre mi serviva fare un
po' di esperienza con l'html, il codice infatti è tutto mio. insomma, un
po' per piacere personale, un po' per cercare di generalizzare un po' le
guide, soffermandomi possibilmente sull'hardware che è spesso difficile
da installare.

> Questo è invece un'ottima cosa! In effetti nel mondo del software
> libero / opensource è difficile trovare documentazione discorsiva
> sull'hardware, l'unico è www.linuxprinting.org per le stampanti
>
> Avere la possibilità di frequentare un laboratorio per testare
> l'hardware sarebbe una bellissimo.
già, non sai che difficoltà per installare l'adattatore wireless WMP54GS ad
esempio... ndiswrapper non andava bene e ho dovuto mescolare i
procedimenti di diversa documentazione trovata in rete per raggiungere
risultati discreti. Comunque finchè potrò mi farò "prestare i pezzi" e
cercherò di approfondire molto l'installazione hardware.

> Il tempo è tiranno, e come alcuni già sanno, seguo altre attività,
> quindi non posso darti una mano concreta, ma solo un po' di consigli:
>      1. non reinventare l'acqua calda
>      2. fatti prima un bagaglio culturale frequentando liste, forum e
>         irc, smanettando e leggendo documentazione
>      3. fatti un nome partecipando a liste/forum/irc
>      4. partecipa a progetti già esistenti
>      5. adatta progetti esistenti alle tue esigenze
>      6. tenendo a mante il punto uno crea un tuo nuovo progetto
servirebbero giornate di 36 ore!
1. ragionissima, tanto per rimanere nel tema "non ripetere tutto ciò che
scrivono gli altri" :)
2. mi manca l'irc, che non uso piu da tempo, ma sono sempre alla ricerca
di documentazione
3. certo :D
4. ad esempio la wiki di ubuntu? ;)
5. vedi 1 e 4...
6. ciò che sto cercando di fare e i tuoi consigli sono apprezzatissimi!

grazie
saluti
simone