[TiLUG] saluti...

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Mar 5 Feb 2008 23:11:41 CET

Il giorno dom, 03/02/2008 alle 23.13 +0100, spillo ha scritto:
> ciao, sono simone. sono stato al vostro ultimo linuxday, rimasto solo le
> prime ore a causa di un imprevisto ma molto soddisfatto di aver fatto
> presenza. innanzitutto complimenti per la giornata che avete organizzato
> (è vero, è passato un sacco di tempo ma dato che solo ora vi scrivo
> voglio comunque riconoscervi i meriti), vi ho visto molto preparati e
> disponibili, oltre che simpatici.

Grazie dei complimenti, e benvenuto in lista :)

> a circa un anno e mezzo di permanenza nell'ambiente gnu/linux, passando
> per Suse, Ubuntu, Mandriva e stabilizzatomi per l'appunto sulla derivata
> Debian con Gnome, dopo aver almeno un po' collaborato con la comunità di
> ubuntu tramite preparazione di qualche pagina di wiki, dopo aver notato
> l'interesse che gli utenti del pinguino mostravano per il mio blog, ho
> deciso di provare ad aprire un sito. si tratta di
> www.gnulinuxexperience.com. il mio scopo è quello di dedicare l'intero
> sito (ancora agli inizi e molto spoglio) alla pubblicazione di guide
> [...]

Attenzione a chi fa nuovi siti di documentazione, bisogna evitare a mio
parere di disperdere gli sforzi, ci sono già troppi posti dove la
cosiddetta documentazione altro non è che una serie di comandi da
copiare e incollare in shell. Ad esempio il progetto tldp.org, grande
bagaglio di documentazione qualche anno fa, è rimasto indietro per
mancanza di contributi, tutti tendono a coltivare il proprio
orticello/blog/sito :(

Perché una persona dovrebbe scrivere della documentazione? Perché quella
che ha trovato era lacunosa o scritta male. Non sarebbe meglio quindi
completare le man page, tradurle, e poi nel proprio spazio web spiegare
il percorso che ci ha permesso di capire come risolvere il problema?

> sono solo a mandare avanti il progetto e
> l'unico aiuto mi giunge ogni tanto da un piccolo negozio di elettronica
> dove a volte lavoro che mi presta hardware da poter testare in modo da
> ampliare il numero di guide.

Questo è invece un'ottima cosa! In effetti nel mondo del software
libero / opensource è difficile trovare documentazione discorsiva
sull'hardware, l'unico è www.linuxprinting.org per le stampanti

Avere la possibilità di frequentare un laboratorio per testare
l'hardware sarebbe una bellissimo.

> a questo punto iniziavo a chiedermi se proprio grazie al lug di pavia mi
> sarebbe possibile trovare qualche collaborazione, anche minima, anche
> solo consigli e/o indicazioni. sono tanti i progetti che ho in mente per
> il sito ma prima devo farlo crescere e soprattutto aumentarne la
> visibilità. mi farebbe piacere se qualcuno di voi mi facesse sapere
> qualcosa, mi iscriverò poi alla vostra mailing list per veder di
> conoscervi meglio e rendermi conto di come sia l'ambiente. un grazie
> anticipato per la risposta.

Il tempo è tiranno, e come alcuni già sanno, seguo altre attività,
quindi non posso darti una mano concreta, ma solo un po' di consigli:
     1. non reinventare l'acqua calda
     2. fatti prima un bagaglio culturale frequentando liste, forum e
        irc, smanettando e leggendo documentazione
     3. fatti un nome partecipando a liste/forum/irc
     4. partecipa a progetti già esistenti
     5. adatta progetti esistenti alle tue esigenze
     6. tenendo a mante il punto uno crea un tuo nuovo progetto

> saluti
> simone cavalcanti

Ciao,
Matteo.