[TiLUG] richiesta conservativa

Luigi Panzeri aka Matley matley@muppetslab.org
Ven 11 Lug 2008 14:48:31 CEST

"Dino Baldi" <dino.baldi@gmail.com> writes:

> Ciao a tutti,
> è un po' che non scrivo per casini vari, mi spiace di ritrovare il
> gruppo con alcuni problemi di assetto.
>
> Come alcuni di voi sapranno sono sempre più interessato al retrocomputing
> (linko per chi non lo conoscesse
> http://it.compvter.wikia.com/wiki/Pagina_principale )

Complimenti per il progetto. Quanto mi dispiace aver perso il mio
Commodore Vic 20 ed il mio primo x86 (che é finito da qualche parte a
fare il firewall, probabilmente funziona ancora ma non so dove si
trovi :-(

> Ecco che mi si presenta quindi la necessità di attivare un metodo per
> la conservazione del software che sia
> 1. versatile: devo salvare il software di diversi sistemi (Amiga,
> Atari, Aplle II ecc) e sui supporti più strani

Non vedo la necessita' di usare dd, a meno che tu abbia un modo di
comunicare con il computer esterno che ti dia una character device
(ovvero qualcosa che sia in /dev/) da cui tu possa leggere.

Immagino che in alcuni casi tu abbia bisogno di un collegamento
(spesso seriale suppongo) e di un sw sul "retrocomputer" per
trasferire i file. Se questo é il caso piu' comune, una volta copiato
il file, puoi usare anche i normali comandi che operano sui file.

Ad ogni modo potresti raggruppare in directory le tue immagini ed
usare tar per creare l'archivio

> 2. longevo: vorrei qualche cosa che mi dia speranza, ad esempio tra 10
> anni, di riconvertire l'immagine creata oggi in qualche cosa di ancora
> usabile

Backup. backup. backup.
Tar esiste da 30 anni, esistera' ancora per molto tempo.

> 3. semplice: il materiale da salvare è molto ed ho bisogno di
> coinvolgere dei membri del gruppo che non sono propriamente smanettoni

Esistono un sacco di interfacce grafiche per lavorare con i tar
archive.

> 4. multipiattaforma: facendo finta di ignorare problemi di copywrite,
> un domani potrei mettere on-line le immagini create, quindi se fossero
> riconvertibili anche da chi ha sistemi operativi "più commerciali"
> tanto di guadagnato.

Penso un tar archive possa essere scompattato dovunque.

In bocca al lupo per il tuo progetto!!!