[TiLUG] Licenza GPL e servizi via web

Matteo P matteo.pasotti@gmail.com
Mar 15 Lug 2008 21:08:49 CEST

Luigi Panzeri aka Matley ha scritto:

> No non lo é affato, come detto è obbligata a rilasciare solo il codice
> del software che distribuisce!.
>
> Se per i fatti tuoi modifichi un sw GPL, lo usi tu
> stesso e/o lo fai usare agli altri, ma solo sul tuo computer, nessuno
> ti obbliga a rilasciare la modifica.
>
> Se vuoi tutelare le tue web application dovresti usare la nuova Affero
> license: http://www.gnu.org/licenses/agpl.html

> Non lo é. La GPL riguarda solo la "Binary Distribution"

Hai toccato il nervo! Eccolo il nocciolo della questione. Immaginavo che
questo argomento non era così scontato.
Adesso ho reindirizzato la mia ricerca con le parole chiave corrette,
cercherò di prepararmi anche io sull'argomento.

Una domanda mi sorge spontanea: perché non integrare la cosa nella GPL3
piuttosto che sviluppare un'altra licenza?
Ma questo forse dovrei chiederlo ai diretti interessati ;)

Grazie Matley e anche agli altri che ci hanno provato ;)
--
Matteo aka TM