[TiLUG] Licenza GPL e servizi via web

Luigi Panzeri aka Matley matley@muppetslab.org
Mer 16 Lug 2008 11:46:11 CEST

Matteo P <matteo.pasotti@gmail.com> writes:

> Una domanda mi sorge spontanea: perché non integrare la cosa nella GPL3
> piuttosto che sviluppare un'altra licenza?

Ci sono state molte discussioni su questo punto quando é stata creata
la gpl3 ma alla fine non é stato incluso niente a riguardo.

La GPL non ha mai vietato di prendere un sw gpl, di modificarlo e di
usarlo privatamente senza essere obbligati a distribuire i sorgenti
modificati. Il problema é cosa significa "uso privato" nel caso di una
webapp.

Ovviamente la questione é controversa e complicata, quindi hanno
preferito rilasciare una licenza (la gplv3) che funzionasse bene nel
caso tradizionale ed una (la affero gpl) che iniziasse ad affrontare
il problema con un approccio piu' generale.

D'altra parte l'esigenza di licenze simili si avverte sia per gli
utenti che per gli sviluppatori. In un mondo di webapp (facebook,
google, msn, yahoo, etc.) é difficile che gli utenti possano avere il
controllo (liberta' 0 e 1) su come i software gestiscano i loro dati.
Il problema é piu' grosso e sicuramente meno pubblicizzato riguardo a
quello classico sugli OS, office automation, etc.. Almeno per questi
esistono alternative libere!

È anche complicata la questione del controllo. Se ricevo un sw coperto
da gpl3 posso controllare facilmente se il sorgente che mi da é quello
effettivamente utilizzato (basta verificare che il sorgente compilato
e il binario distribuito abbiano lo stesso comportamento a partire
dello stesso input). Nel caso di una webapp, questo implica il
controllo del computer dove la webapp é ospitata (ovviamente
impossibile).

Cmq la sezione FAQ [1] sulla gpl3 chiarisce alcuni punti e questa
discussione (l'avevo seguita l'anno scorso, é molto lunga e piena di
branch ma interessante al riguardo) é significativa [2].

Footnotes:
[1]  http://www.fsf.org/licensing/licenses/gpl-faq.html

[2]  http://mailman.fsfeurope.org/pipermail/discussion/2007-November/007313.html

--