[TiLUG] PROBLEMI

Moraschi moraschi@libero.it
Gio 12 Giu 2008 08:56:03 CEST

Con calma, stai calmo, sono calmo, certo molto calmo...
Tu non odi il Linux... io non odio il linux
pronuncia la vibrazione cosmica .... ohhmmmmmmmm

Terminato il training autogeno comincio la comunicazione in pace con me
stesso e l'universo.

Ieri pomeriggio sono andato a collaudare la rete nella sala della
conferenza.
Situazione sul posto: presa ethernet
Attrezzatura personale: router wireless(no modem) D-link note hp
pavillon XP+Ubuntu 7.10
eeepc Xubuntu (a casa il tutto perfettamente funzionante)
Esecuzione: attacco il D-link accendo HP con XP rileva la rete wifi,
accedo al router
imposto al posto di pppoe la connessione lan e metto l'ip datomi dal comune.
Mi collego a internet e non va perchè la rete creata dal mio router è
sulla stessa
classe della rete esterna dunque i due gateway confliggono.
cambio indirizzo al router e lo metto su 10.0.0.1 l'HP rifà il DHCP dal
router
e vado come un treno su internet.
accendo eeepc rileva rete wifi ma non naviga.
controllo con ifconfig -a e sembra tutto corretto (ip 10.0.0.166)
penso a beghe con il wifi allora attacco l'eeepc con il cavo al router fa il
DHCP ma non naviga, provo ad accedere al router ci va.
pensiamo ad una rogna coi dns allora da XP pingiamo il sito microsoft,
risolve l'indirizzo e pinga.
provo a pingare da epc il sito non risolve e non pinga, provo a pingare
con l'indirizzo
in modo da evitare i dns ma non pinga neanche con l'ip.
penso ad una bega dell'epc. Riavvio l'HP con ubuntu e faccio le stesse prove
collegato via cavo al router: medesimi risultati.
IN SINTESI: internet va con XP e non con LINUX.
IPOTESI: problemi con ipv6 bisogna blacklistarlo da qualche parte ma non
ricordavo dove
problemi coi dns bisogna mettere da qualche parte prepend domain main
server da qualche parte
CONSIDERAZIONI: questo pomeriggio sono a montescano dalla fisiatra,
domani sono in sala operatoria al san matteo
sabato non so a che ora mi dimettono (operazione per togliere dei ferri
dalla gamba)

COME SI PUO' RISOLVERE?????????