[TiLUG] CentOS - la vita é difficile

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Ven 7 Mar 2008 15:59:43 CET

ciao a tutti,
mi rivolgo soprattutto ai fedoristi o redhattari, anche agli Ambassadors :)
Mi spiegate due cose?  (Tenendo conto di questo ¹)
- perché il file di configurazione di httpd contiene richiami a moduli
che di base non sono presenti oppure semplicemente non trova? mi
riferisco a mod_access, mod_auth, ecc. alcuni  sono presenti in
/usr/lib/httpd/modules/ ma sembra ignorarli, altri proprio non ci sono
:(
- se apporto delle modifiche manualmente al file di configurazione di
httpd, per quale motivo se utilizzo l'utility system-config-httpd
questa brasa via le mie modifiche (funzionanti) per ripristinare
quella condizione di base non funzionante? Tra l'altro ciocca nel file
una devastazione di righe vuote senza senso apparente :(
La domanda viene da sé: le interfacce grafiche non dovrebbero aiutare
l'utente? ;)
- perché se utilizzo yum provides mod_access.so questo mi risponde che
il pacchetto risulta "matched" da lighttpd piuttosto di dirmi dove
andarlo a pescare per httpd?²  Preferirei mi dicesse "non c'é,
arrangiati"

Grazie per l'ascolto
--
Matteo aka TM

¹ l'ultima RH che ho usato era la stupenda 9.0, poi c'è stato
l'incontro con la Fedora Core 6 (di recente quindi) che mi ha deluso
non poco, quindi questa belva -centos- . Queste esperienze non fanno
che accrescere il mio amore per Debian :)
² yum provides mod_access.so
[...]
lighttpd.i386                            1.4.18-1.el5.rf        rpmforge
Matched from:
/usr/lib/lighttpd/mod_access.so
mod_access.so
[...]