[TiLUG] CentOS - la vita é difficile

Nanomad condellog@gmail.com
Ven 7 Mar 2008 16:19:20 CET

On Fri, Mar 7, 2008 at 3:59 PM, Matteo Pasotti <matteo.pasotti@gmail.com> wrote:
[CUT]
>  - se apporto delle modifiche manualmente al file di configurazione di
>  httpd, per quale motivo se utilizzo l'utility system-config-httpd
>  questa brasa via le mie modifiche (funzionanti) per ripristinare
>  quella condizione di base non funzionante? Tra l'altro ciocca nel file
>  una devastazione di righe vuote senza senso apparente :(
>  La domanda viene da sé: le interfacce grafiche non dovrebbero aiutare
>  l'utente? ;)
Premesse:
1) non ho mai usato per più di 1 ora una rh o una sua derivata
2) odio le GUI che pretendono di saperne più di me e prendono
decisioni al mio posto
3) ho programmato diverse GUI di configurazione e mi sono imbattuto in
miriadi di problemi. (se ne ho avuti io per dei file di config
semplici, figuriamoci chi le scrive per apache)
Ad ogni modo, sembra che in Ubuntu abbiano bocciato
system-config-firewall per lo stesso motivo. Probabilmente
centos/fedora/... ricarica la sua versione considerando la tua
"corrotta" o "hacked". Forse tiene da qualche parte gli md5/timestamp
dei file di configurazione che usa e li sostituisce in caso di
necessità. Magari vuole il file formattato in  qualche modo
particolare per riconoscerlo e farne il parsing. E' solo un'idea, ma
non sei il primo che sento lamentarsi per questo motivo.
--
Official Ubuntu GNU/Linux Translator
Currently Running: