[TiLUG] Wifi e salute

Marco Cabizza marco87@gmail.com
Lun 19 Maggio 2008 17:53:52 CEST

Il giorno 19/mag/08, alle ore 17:41, Matteo P ha scritto:
> Intanto ben tornato tra noi, era un po' che non ti si sentiva :)

	TVB :*

> Da quanto leggo nel testo (e cercherò ulteriori conferme) in Svezia
> l'elettro-sensibilità é riconosciuta dal 2003.

	In Italia non c'è una legge decente sull'antitrust, anche i governi
sbagliano; c'è gente che parla di apparizioni e fenomeni paranormali
di tutti i tipi, quindi forse è meglio concentrarsi sulla ricerca
delle cause dei fenomeni, piuttosto che puntare il dito contro una in
particolare, quando "non è poi tanto evidente", poi vabe', questa è
una mia opinione.

> Non dico di prendere per oro colato, ma sparare subito a zero
> ammettilo é un po' nel tuo stile :D  Ti piace dare carica alla cosa,
> animare gli spiriti ormai adagiati  :D

	Sì, è vero, sparare a zero è nel mio stile perché è divertente :)

	Stavolta però non è così. Quel servizio, come ho già detto, ha subito
numerose contestazioni. Il parere della comunità scientifica è molto
diverso, e per quello potresti sentire fisici, ingegneri, etc., e
dopodiché fare la media. È statisticamente impossibile che una
quantità significativa di quelle persone sia pagata dalla Telecom :)

> Anche del fumo dicono che non si é certi degli effetti negativi...

	Sì ma per le onde elettromagnetiche hanno sempre fatto ricorso a
montature, tipo quella del paese vattelappesca vicino Roma per Radio
Vaticana, dove parlavano di un boom del tasso di leucemia infantile,
notizia che poi si è rivelata falsa per motivi sufficientemente banali.

	Per quello che mi riguarda dopo che per anni la gente cerca aghi nel
pagliaio e NON LI TROVA ( perché fino ad ora non hanno trovato niente
di rilevante e anche gli esperimenti che mostravano nella puntata di
Report avevano risultati molto dubbi ), visto che comunque
l'aspettativa di vita è aumentata di qualche decina d'anni rispetto al
XIX secolo e la radio ce l'abbiamo da tanto tempo, quando sicuramente
non c'erano così tanti limiti di legge ( attenzione: non dico che
siano sbagliati ), beh, forse è meglio ricredersi su certe cose.

	Chi si intende di radioprotezione ( non io ) sa che casi analoghi son
successi per quanto riguarda lo scandalo dell'uranio impoverito e per
le varie vaccate che i giornali sparano sulle radiazioni.

	La triste verità è che il cancro e la leucemia vengono senza dover
entrare a contatto con Radon o microonde a 200MW, e sinceramente
piuttosto che sparare contro le antenne dei cellulari andrei a cercare
la vera causa: non è comunque più grave vedere gente che specula su
ste cose vendendo le "coccinelle per i cellulari" e cose simili ?

Besos
~marco