[TiLUG] Ubuntu USB creator

elphio cassonetto@libero.it
Mer 12 Nov 2008 19:26:30 CET

Stefano P. ha scritto:
> Ciao, ho scaricato la versione Ubuntu 8.10, all'interno di esso è
> collocato un piccolo programma per poter boottare l'ISO direttamente
> dalla chiavetta USB. Ora, il file non lo trovo...in ogni caso tramite
> questo link
> http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,225657.msg1544402.html#msg1544402 è
> possibile scaricare il programmino. Ma non so come fare...mi potete
> aiutare per cortesia?

Tecnicamente dovresti lasciare inseriti nel PC una chiavetta USB e un cd
di ubuntu (va bene anche una iso, la sfogli col tasto other). Poi fai
partire il processo. Ti disintegra la chiavetta e ti crea una pendrive
USB con ubuntu avviabile. Trovo però molto più comodo unetbootin [1] che
consente di creare una chiavetta USB di quasi tutte le distro in
circolazione. Utile per sistemare qualche PC che non parte.

[1] http://unetbootin.sourceforge.net/