[TiLUG] resoconto giovedì 27 novembre
vroby
vroby.mail@gmail.com
Ven 28 Nov 2008 15:17:16 CET
Dino Baldi ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ieri sera, vista la diserzione quasi completa dei TiLug,
> grazie a vRoby e soprattutto a Giulio, abbiamo ottenuto un notevole
> successo su piattaforma Amiga.
>
vroby ha solo guardato : ha fatto tutto Giulio!!!
[cut]
> Colgo l'occasione per condividere con tutti voi un commento [un po'
> OT, visto l'oggetto della ML, lo ammetto] :
> La grande Commodore, famosa per il C64, (che è ancora la maccina che
> detiene il record di pezzi venduti), e per
> la superba Amiga, è andata a ramengo per motivi più che giusti:
> - 1. macchine totalmente incompatibili tra loro
> - 2. Kickstart per i vari Amiga incompatibili
> - 3. tastiere con agganci, anche sulla piastra, totalemnte differenti
> - per nessuna ragione tecnica !!
> - 4 da HD non puoi lanciare i programmi, devi per forza passare da floppy
> - 5. espansioni di memoria diverse per i vari modelli
> ...insomma tutto volto allo spremere al massimo il cliente.
>
> "Ma era il momento, il periodo e la mentalità dell'epoca...guarda
> Apple" direte voi...
> Invece no: ad esempio Atari:
> - periferiche compatibili dal 520ST normale al MEGA ST2 (magai anche
> con il Falcon, ma non l'ho e non ci posso scommettere)
> - L'HD funziona, se ci metti un gioco, lo lanci senza sclerare
> - Legge i floppy formattati da un PC nativamente
> - Ha da subito le porte midi ed è espandibile con componentistica
> (abbastanza) standard
>
> ...insomma, scusate lo sfogo, immagino che non ve ne freghi nulla, ma
> quando ci vuole... ci vuole !
> (eppoi nevicaaa :-))
>
> Dino
>
>
> [1] http://it.compvter.wikia.com/wiki/Commodore_A600
>
Questo e0 un discorso a me molto caro :-)
Il c64 era una macchina "disordinata" la mappa di memoria un casino
pero' alcune cose erano geniali ed era nonostante il disordine una
macchina semplice e facile da amare.
Il bello di programmarla era il fatto di dover fare miracoli per
qualunque cosa appoggiandosi a idee geniali
e all'assembler in modo metal blasher tirato all'estremo. non c'erano da
fare molte prove di compatibilita
Se andava sul tuo andava su tutti i c64.
L'amiga invece era una macchina piu ordinata ma molto complessa e
difficile da programmare.
Ci potevi tirare fuori ottime cose ma costavano molta fatica e i fugni
che si facevano sul vecchio c64 erano
molto piu laboriosi. il punto forte all'epoca era l'hardware davvero piu
avanti.
il punto debole di allora il sistema operativo complesso e bacato.
Specie la versione 1.2/1.3.
E paradossale vedere come ora l'unico punto a favore di amiga sia
proprio l'os.
L'assembler su amiga era meno indispensabile. si potevano usare ottimi
sostituti come il c o amos
e il 68000 non e' certo il mio processore prediletto. Specie per chi
come me arrivava da una cultura metal brasher non
poter disporre subito di tutta la potenza del modo super visor era una
cosa fastidiosissima
Altro punto debole di quell'epoca erano le informazioni. senza internet
era difficile ottenere informazioni e dritte..
E' stato su amiga che ho scoperto che il software che sul mio amiga
girava perfetto poteva non girare sull'amiga
(identico) di un mio amico. una cosa con cui ho a che fare ancora
adesso.....:-(
Definire scellerati gli amministratori di amiga e' trattarli bene.
Con un managment solo un po' piu sveglio il mondo ora sarebbe migliore
questa e' ovviamente la mia opinione.
__vroby__
Maggiori informazioni sulla lista
TiLUG