[TiLUG] partizionamento disco

Alfredo alfredo.morresi@gmail.com
Gio 17 Dic 2009 01:24:51 CET

io, per una macchina desktop, su un 40gb partizionerei cosi':

hda1: /            15gb
hda5: /home        2gb
hda6: /media/data  20gb
hda7: swap         (poco piu' della ram installata nel tuo pc)

in questo modo non perdo i dati se aggiorno il sistema operativo (tenuti
in /media/data oppure in /home se sono config dei programmi) e non mi
sto troppo a sbattere per il partizionamento del resto del sistema...

considera poi lo spazio per la swap, in base a quanta memoria hai, a che
programmi usi e se vuoi fare il suspend to disk della macchina... tutto
quello che non usi per la swap, lo metti in /media/data

poi ovvio che se hai un sistema veramente vecchio, allora ti crei anche
una hda1 (boot) da 512 mb e una hda2 (/) per tutto il resto, lasciamo
poi inalterato da hda5 in poi...

--
.enjoy.
Alfredo

Home: http://www.rainbowbreeze.it
OneMobile blogger: http://www.onemobile.it
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)