[TiLUG] dhclient configuration

Davide dg@linux.it
Mer 3 Giu 2009 10:20:23 CEST

Nanomad wrote:
> Al massimo puoi dirgli di ignorare uno specifico server dhcp sempre
> con la reject, ma ho come l'impressione che il problema non sia lato
> provider, ma lato utenti.

Il problema del lato utenti è lo stesso di cui ho paura io. Più che
altro perché è difficile da investigare. L'ip del server dhcp me lo
dice sempre nei log vero? esempi?

Altro, come rifiuto il server dhcp e non gli indirizzi che mi assegna?

> Se ho capito bene, siete tutti in una grande LAN/MAN in classe
> privata: se la rete è configurata alla cazzo (ovvero non vengono
> scartati di default tutti i pacchetti dhcp non provenienti dal loro
> server) c'e' il rischio che chiunque possa tirar su un server dhcp
> autoritativo in ascolto sull'interfaccia "pubblica" e creare dei
> gran casini.

Visto come si sono comportati è molto probabile che la rete sia
configurata alla cazzo. Naturalmente in senso negativo, con tutto
chiuso e per di più le rogne.

> In sintesi, ti attacchi ed usi la configurazione attuale (a meno che

Il problema mi sorge pensando al router che dovrei ritirare
stasera. Posso configurare il wrt54gl per ignorare classi di IP? Nel
qual caso il grosso del problema non mi si presenterebbe in quanto
riporterei la configurazione del portatile alla normalità in quanto il
mio router darebbe comunque una configurazione corretta per la sua
subnet.

> server dhcp incriminati siano sempre gli stessi). Già che ci sei
> segnala gli altri server dhcp "farlocchi" all'ISP, spaventali dicendo
> che un malintenzionato potrebbe saggiamente mettere in piedi un
> attacco informatico ai loro utenti. Magari funziona...

Volevo prima raccimolare tutte le informazioni del caso in quanto mi è
parso di capire che il loro servizio tecnico non sia proprio dei
migliori in termini di "skill". Spero vivamente di sbagliarmi ma fino
ad ora tutte le impressioni che avevo avuto si sono rivelate
veritiere[1].

1. http://posizioneprona.wordpress.com/2009/05/25/banda-larga-e-vita-stretta/