[TiLUG] VPN Open

Nanomad condellog@gmail.com
Lun 8 Giu 2009 23:01:04 CEST

2009/6/8 Davide <dg@linux.it>:
> Buona sera a tutti,
>
> sono a richiedere un parere riguardo a soluzioni VPN in ambito Free. In
> particolare i requisiti sono i seguenti:
>
> 1) Possibilità di accesso tramite protocollo http (o porta 80). In sostanza
> un qualche cosa che i firewall/proxy in genere non blocchino.

Io usavo openvpn sull'80 per fregare il proxy universitario.
Funzionava benissimo.
Per la cronaca, mi serviva perchè qualcuno aveva deciso che non si
poteva scaricare la posta via pop3+ssl, indi niente gmail+evolution

> 2) Possibilità di accedervi tramite windows. A tutt'oggi, in ambito
> lavorativo, le soluzioni desktop sono la gran lunga questa specie di SO.

Mi pare funzioni, bho. Non ci ho mai provato.

> 3) Una cosa del tipo: accedo con credenziali ad un url del tipo
> https://vpn.corporate.com e posso richiamare una sorta di sessione X remota
> da poter utilizzare in toto come se fossi per appunto sulla lan.

Passo

--
Member of TiLUG, Ticinum Linux User Group, Pavia, Italy

Currently RunIning:
Ubuntu "Jaunty Jackalope" on Desktop PCs (2 x P4 1.4Ghz)
Ubuntu "Jaunty Jackalope" on Laptop (Centrino 2Ghz)