[TiLUG] X/Open-wrt (era Re: dd-wrt. capirci qualcosa)

Davide dg@linux.it
Mar 16 Giu 2009 13:30:03 CEST

Bene, ora che ho un router quasi funzionante[1], mi stavo indagando su
varie opportunità.

Dato che, a quanto ho visto da una piccola indagine in rete, il
problema di disconnessione potrebbe essere dato da una versione
vecchia del firmware, aggiornare per aggionare, passo ad open-wrt.

Dato che mi piace la semplicità gradirei un interfaccia web per la
configurazione del tutto e la possibilità di andare anche via console
per affinare qualche parametro all'occorreza.

Se ho capito bene, openwrt[2] fornisce solo l'interfaccia console,
mentre l'interfaccia web è fornita da xwrt[3].

Quest'ultimo viene fornito in due varianti: package da installare dopo
l'installazione di kamikaze, o un pacchetto unico kamikaze+webif. Dato
che mi piace la semplicità opterei per quest'ultima ipotesi.

Quindi leggi che ti rileggi, pare che la versione per il wrt54gl con
supporto wireless e QOS (trafic shaping), dovrebbe essere [4]. Visto
che a quanto dice openwrt, il wrt54gl è sostanzialmente un wrt54g[5].

Mi confermate anche voi che installando [4] mi ritroverei con un
openwrt+webif per la mia versione di router?

Ciao e grazie
davide

PS: uff che fatica. E' da una decina di anni che non assumo così tante
informazioni in così poco tempo! :)

1. http://lists.linux.it/pipermail/tilug/2009-June/005218.html
2. http://www.openwrt.org
3. http://www.x-wrt.org