[TiLUG] X/Open-wrt (era Re: dd-wrt. capirci qualcosa)

emilio brambilla emilio@antispam.it
Mar 16 Giu 2009 14:42:53 CEST

ciao,

Davide wrote:

> Se ho capito bene, openwrt[2] fornisce solo l'interfaccia console,
> mentre l'interfaccia web è fornita da xwrt[3].

no, anche le versioni recenti di openwrt hanno di serie una ottima
interfaccia web (si chiama luci, mi pare);

non ho mai utilizzat xwrt, ma da quanti mi dicono e` una serie di patch
a openwrt per aggiungere nuove funzionalita` che non ci sono ancora in
openwrt (openwrt e` un po' come debian: la priorita` e` la stabilita`,
mentre x-wrt e` piu` come ubuntu: ci sono tutti i software piu`
aggiornati)... l'idea e` che se ti serve qualche nuova funzionalita` e/o
ti piace smanettare allora x-wrt e` la tua distribuzione migliore!

> Quindi leggi che ti rileggi, pare che la versione per il wrt54gl con
> supporto wireless e QOS (trafic shaping), dovrebbe essere [4]. Visto
> che a quanto dice openwrt, il wrt54gl è sostanzialmente un wrt54g[5].

si, un wrt54g versione 4.0 (le versioni piu` recenti della 4.0 non hanno
piu` abbastanza ram e flash per farci girare sopra openwrt e quindi
linksys ha fatto uscire la versione wrt54gl (dove si dice la L stia
proprio per Linux) per gli affezionati linuxari del prodotto :-)

> Mi confermate anche voi che installando [4] mi ritroverei con un
> openwrt+webif per la mia versione di router?
direi che scoprirlo partendo dall'immagine del firmware non e` il
sistema piu` comodo :)

btw, se attivi il boot_wait come descritto qui sul wiki puoi risolvere
facilmente eventuali problemi con firmware che non bootano o fanno cio`
che ti serve:
http://oldwiki.openwrt.org/OpenWrtDocs(2f)Hardware(2f)Linksys(2f)WRT54GL.html

--
bye,