[TiLUG] dhcp + bind [RISOLTO]

syspkq@leonardo.it syspkq@leonardo.it
Dom 8 Mar 2009 15:49:47 CET

 o non ho ancora avuto il tempo di installare slack e
> provare la configurazione li.
> In questo periodo sto seguendo troppe cose e il tempo è quello che è :)

> ---
> Matteo Cicuttin - Unix System Administrator
> http://www.matteocicuttin.it
> Black holes are where god divided by zero

[............]

signori e signore, insisti tu che insisto io , HO TROVATO LE CONF GIUSTE.

insomma, ho cancellato tutte le conf precedenti, ho cancellato i files
.jnl generati -ma non utilizzati- dai tentativi precedenti, scritto le
configurazioni A
MANO , senza fare copia&incolla , avviato i servizi , acceso un client
windows , ecco
che dhcp + dind lavorano perfettamente .
Darei la colpa a qualche carattere "spuro" , presente nei copia&incolla, che
invalidava
tutta la procedura. e' debole come spiegazione, ma non ne vedo di migliori.
allego dhcpd.conf e named.conf , per completezza.

dhcpd.conf

authoritative;
log-facility			local3;
ddns-update-style		interim;
ddns-updates			on;
max-lease-time			28800;
default-lease-time		28800;
option routers			10.0.0.1;
option domain-name-servers      10.0.0.1;
option subnet-mask		255.255.255.0;
option domain-name		"veronese";
option netbios-name-servers	10.0.0.1;
option netbios-dd-server	10.0.0.1;
option netbios-node-type	8;
ddns-domainname			"veronese";
deny 				client-updates;
include				"/etc/rndc.key";

subnet 10.0.0.0 netmask 255.255.255.0 	{
	range 10.0.0.200 10.0.0.220;
					}

zone veronese.	{
	primary 127.0.0.1;
	key "rndc-key";
		}

zone 0.0.10.in-addr.arpa.	{
	primary 127.0.0.1;
	key "rndc-key";
				}

-----

named.conf

options {
	directory "/var/named/caching-example/";
	pid-file "/var/run/named/named.pid";
	listen-on {127.0.0.1; 10.0.0.1;};
	forwarders { 62.94.0.1; 208.67.220.220; };
};

include 	"/etc/rndc.key";

zone "." {
	type hint;
	file "named.ca";
};

zone "0.0.127.in-addr.arpa" {
	type master;
	file "named.local";
};

zone "veronese" {
	type master;
	file "veronese";
	allow-query { any; };
	allow-update { key rndc-key;    };
};

zone "0.0.10.in-addr.arpa" {
	type master;
	file "risoluzione-inversa";
	allow-query { any; };
	allow-update { key rndc-key;  };
};

ECCO CHE dopo 30 giorni di rottura di scatole, finalmente la lan del
mio cliente ha un dhcp che aggiorna il dns.
grazie a tutti quanti, ciao a presto.