[TiLUG] KDE 4

Andrea Modesto Rossi amrossi@linux.it
Mer 27 Maggio 2009 14:11:44 CEST

On Mer, 27 Maggio 2009 12:32 pm, Matteo Pasotti wrote:

> [...]
> grafici. Considera questo: su una macchina con 4gb di ram in
> dual-channel e processore dual core a 2ghz, vedere le finestre che si
> muovono a scatti durante il trascinamento e il menu delle applicazioni
> che impiega un secondo e mezzo (circa) ad aprirsi cosa ti fa pensare? e
> questi sono solo due esempi. se proponi una porcheria del genere ad un
> cliente quello secondo te cosa ti risponde? a me è stato detto "no
> grazie, c'è altro o restiamo a windows?". parlo di privati e utilizzo
> desktop, in ambito workstation e server le cose vanno meglio, per fortuna.

1) Trovo molto strano proporre ad un cliente KDE4. E' ancora troppo
instabile, di non semplice utilizzo, manca di applicazioni (il porting su
QT4 non è ancora completo)...molto meglio GNOME, ad oggi.

2) Forse windows, stracolmo di virus, impiega così tanto tempo ad aprire
le finestre. Secondo me ci sono altri problemi.

3) Gli effetti grafici funzionano maluccio, questo è vero! ma servono
davvero?

> Mi auguro che gli sviluppatori di fedora (e redhat?) cambino questo
> trend, l'ultima release di fedora veramente tosta che ho potuto usare
> sia a livello desktop sia a livello server era la 8, ma di questo ti
> avevo già parlato tempo fa.

Fedora 6/7/8 è la base su cui è costruita la RHEL enterprise, di fatto un
sistema stabile, supportato, certificato da molti ISV ed adatto per le
aziende.

Se "vendi" Linux devi puntare su questi sistemi, tra cui ubuntu LTS...

Andrea Modesto Rossi
Fedora Ambassador