[TiLUG] KDE 4

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Mer 27 Maggio 2009 15:17:26 CEST

Andrea Modesto Rossi ha scritto:
> 1) Trovo molto strano proporre ad un cliente KDE4. E' ancora troppo
> instabile, di non semplice utilizzo, manca di applicazioni (il porting su
> QT4 non è ancora completo)...molto meglio GNOME, ad oggi.

Tutto giusto: mancano ports a qt4, gnome è meglio; ma al cliente non
interessa e se è lui a richiedermelo il problema non me lo pongo,
capisci? Ad ogni modo io preferisco di gran lunga kde a gnome (versione
3.5.x per precisione :P )... "de gustibus"
Le applicazioni che servono ad un utente base ci sono quasi tutte. kde 4
funziona senza problemi su kubuntu (la soluzione adottata in definitiva).
Non è poi così strano proporlo: se ubuntu, debian, sabayon o quello che
ti pare hanno certe features e funzionano, perché dovrei dire al cliente
che non si può? Il problema si è presentato con fedora, che ci devo fare?
Per inciso: non un problema insormontabile. Se uno ha pazienza, anche
con qualche rallentamento fedora si può usare ed è "gratis", ma se c'è
altra "roba gratis" che va meglio, desolato ma uso quella.
> 2) Forse windows, stracolmo di virus, impiega così tanto tempo ad aprire
> le finestre. Secondo me ci sono altri problemi.

Questo è un altro paio di maniche. La macchina con windows funziona
senza grossi problemi e comunque non dovuti a virus.
Semplicemente windows xp 32 bit non gli consente di sfruttare a pieno i
4gb di ram quindi, da buon promulgatore  della disciplina tuxista, gli
ho proposto fedora e kubuntu (anche considerato il fatto che le versioni
64bit di win hanno un po' di rogne con alcuni drivers). Le abbiamo
provate tutte e due per toccare con mano.
> 3) Gli effetti grafici funzionano maluccio, questo è vero! ma servono
> davvero?

Neanche il formaggio sulla pasta è indispensabile e alza il colesterolo,
ma se piace... ;)
> Fedora 6/7/8 è la base su cui è costruita la RHEL enterprise, di fatto un
> sistema stabile, supportato, certificato da molti ISV ed adatto per le
> aziende.
>
> Se "vendi" Linux devi puntare su questi sistemi, tra cui ubuntu LTS...

Se "vendo" linux ad una persona che lo usa per torrent, leggersi la
posta, navigare su internet, scrivere documenti con openoffice, ecc non
vado a proporgli un sistema enterprise, gli propongo un sistema desktop.
In ambito enterprise si ragiona in maniera diversa e le cose vanno
decisamente meglio: se devo mettere in piedi un application server non
propongo ovviamente kde4, ma forse neanche fedora, più probabilmente
rhel o centos o debian (a seconda di quanto uno vuole spendere e
"tribolare").
> Ciao
<commento>Bel dibattito... e animiamo anche la lista :-)</commento>

Matteo aka TM