[TiLUG] KDE 4

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Gio 28 Maggio 2009 14:55:13 CEST

Andrea Modesto Rossi ha scritto:
> Suvvia, non fare il moralista che tanto non ci crede nessuno!
>
> La mia era una battuta.

Non faccio il moralista Rossi, tu hai scritto delle cose che sono
pubblicamente visibili sulla rete e il cui tono è alquanto dubbio per
chi non segue tutto il ragionamento. Il fatto che risulti come battuta
va molto a discrezione personale, non credi? A me sembra chiaro che
fosse una battuta, ma fossi in te eviterei sortite di questa matrice in
futuro. Se proprio ne senti il bisogno esistono canali privati o,
meglio, faccia a faccia.
> Ma quale causa? Ma cosa dici?
>
> Cerca di rilassarti un poco, Matteo.
>
> Io non devo rendere conto a nessuno, figurati a redhat o fedora.

Nulla contro i fedora ambassador, cerco solo motivazioni valide a questo
tuo accanimento. Rilassati un poco anche tu, non è la prima volta che
parlo maluccio di fedora :) (con motivazioni valide) e tu ti senti
chiamato in causa. Io adoro debian, ma se in ml mi scrivono che debian
fa schifo, liberi di farlo. Se non è proprio il caso non rispondo
neppure. a me interessavano dei dettagli su kde4 su f10, li ho avuti, mi
accontento: potevamo fermarci tutti a quel punto, ti pare?
> Fedora è semplicemente una Technology Preview di RHEL; Fedora non è per
> tutti, nonostante sia libera e gratuita. Fedora è un compromesso, c'è chi
> lo accetta e chi no. Ma ti ricordo queste 4 parole, le fondamente del
> progetto fedora: “Freedom, Friends, Features, First”
>

> Capito?

Non è per tutti ma si propone come per la comunità? Gnu/linux in
generale non è per tutti, ma non mi sento proprio novizio e se una cosa
non va lo dico. Come critico le scarse funzionalità di debian + kde 3
(che con compiz ha non pochi problemi) critico anche fedora. Se ti sta
bene ok, altrimenti amen.
> Fedora avrà anche dei difetti, come ogni prodotto dell'umano, ma è un
> progetto serio, leale ed etico.

Quoto, non ho detto che non lo fosse.
> Noi non ci riempiamo la bocca di belle parole e poi vendiamo prodotti
> Closed, o gli utilizziamo per far funzionare meglio il sistema.

Perchè dici "riempiamo" e "utilizziamo"? :-)
> Ricorda che senza redHat Linux non sarebbe quello che oggi è...altro che
> SUN o canonical...

Beh, non darei un ruolo così importante a rh. Sicuramente ha contribuito
positivamente, come hanno contribuito molti altri che non erano rh.
Ti ricordo che il boom vero di gnu/linux su desktop, purtroppo, coincide
con l'arrivo di ubuntu.

Ad ogni modo ci terrei, come te immagino, a smorzare i toni di questo
dibattito, pertanto: fedora 10 è una buona distro con i suoi problemi,
come tutte le altre. KDE4 è instabile, ma su kubuntu funziona
ragionevolmente. Ci sono dei riferimenti alla riscrittura di parte del
server grafico in casa Fedora?

Saluti
--
Matteo