[TiLUG] Cambio di indirizzo

Daniel Galeazzo hendrixiano@gmail.com
Dom 14 Mar 2010 12:25:12 CET

Io sono perito informatico, diplomato 2 anni fa al Cardano. Ti
assicuro che la matematica non è sicuramente più dura di un liceo
scientifico. Io non sono mai stato uno studente modello ma dopo il
diploma mi sono iscritto alla facoltà di fisica e, nei corsi di
geometria e analisi, chi aveva fatto lo scientifico, aveva sicuramente
una marcia in più rispetto a me, soprattutto nella parte teorica
(teoremi e dimostrazioni). Ho avuto quindi l'opportunità di vedere
realmente quale fosse la differenza di preparazione matematica di un
perito in confronto a chi avesse frequentato uno scientifico. La
stessa impressione l'ha avuta anche il più bravo della nostra classe
(uscito con 100 lode, 10 in matematica) che ha avuto non poche
difficoltà a passare l'esame di analisi ad ingegneria informatica e
anche lui si lamentava di come fossero più preparati gli studenti che
avevano frequentato uno scientifico. Questo non vuol dire che passando
a informatica passerai da un 4 a un 8 con facilità, però sicuramente
non avrai più difficoltà di adesso.
In realtà entrano in gioco molti fattori quali la preparazione del
docente e soprattutto l'impegno nello studio di una determinata
materia, insomma sta a te. Se ti piace l'informatica io comunque ti
consiglio il passaggio.

--
Daniel Galeazzo