[TiLUG] OpenVPN...

emilio brambilla emilio@antispam.it
Mer 22 Feb 2012 15:44:44 CET

ciao,

On 2/22/12 3:08 PM, sergio wrote:
> Ho creato due regole sul firewall ed alcune volte funziona...
> Ne devo dedurre che è un problema relativo alla connessione...
non vedo il nesso: potrebbe anche essere un problema applicativo, per
quanto ne sappiamo

> lato server:
>  è su Win7 (brrr) vedo una finestra console con messaggi che scorrono,
> non credo che scriva un log...
quello che vedi in quella finestra probabilmente e` interessante... se
vedi qualcosa gia` significa che qualche pacchetto arriva al server, ma
dovresti leggere proprio cosa dicono per capire dove si ferma.

> Lato client:
>  anche qui vedo i messaggi a video, devo configurare openvpn per
> mettere i log su file.
anche se non li mette su files leggili attentamente e cerca di capire la
differenza tra quando funziona e quando non funziona.
molto probabilmente in quei logs c'e` scritto (se non e` scritto nei
logs, incolla su google le porzioni incriminate dei logs e probabilmente
qualcosa salta fuori

> Comunque quando dico che "non aggancia" intendo che cercando di
> pingare l'altra macchina ottengo o "richiesta scaduta" o "Host non
> raggiungibile"
quando ho iniziato a lavorare con Internet (1995) un personaggio
illuminato (e illuminante) mi ha detto una cosa che mi e` stata
utilissima in questi 17 anni (mamma mia, quanto tempo!)... mi ha detto:
"sei un tecnico, parla da tecnico e spiega dettagliatamente cosa
succede". l'analisi che serve per poter 'parlare da tecnico' spesso mi
permette di capire da solo dove e` il problema, senza che ci sia nemmeno
bisogno di parlarne :-)
in questo caso, controlla che la vpn sia su, che l'ip sia configurato
sul device tap, che ci siano le rotte, non accontentardi di dire "non
aggancia" oppure "non pinga".

(ovviamente non voglio criticarti, ma solo rifletterti un po' di quella
luminosita`, non mia, che mi e` arrivata addosso e che mi aiuta tanto)

...ora tolgo il cappello da vecchio saggio antipatico e rimetto le
orecchie da asino, che mi sento piu` a mio agio :-)

--
bye,
emilio