[toscana] Re: RTRT, punti di accesso assistito, Software Libero e LUGs

Alessandro Brogi alebro@prato.linux.it
Mer 15 Dic 2004 13:02:51 CET

Ciao, sono Alessandro del PLUG, intervengo in questa discussione segnalatami
dal buon mnencia.

Alberto Gistri (hal@linux.it) wrote*:

> Io mi figuro di poter dare il nostro parere su due livelli: uno molto
> astratto/alto e uno molto operativo/pratico.
>
> Livello "alto": quale sistema si mette su questi pc? Proponiamo Linux?
> Oppure proponiamo SL su win (sacrificando il sistema operativo in cambio
> di una maggiore familiarita' per gli utenti?)

Premetto che per dare un giudizio completo dovrei leggere il dettaglio del
bando, anzi Alberto, se mi mandi un link mi fai un piacere, dato che non l'ho
trovato (colpa mia forse). Comunque:

Potremmo redigere un documento di indirizzo in cui sosteniamo che questa è una
occasione per la diffusione del software libero, ed elenchiamo i motivi per
cui questo dovrebbe essere adottato nei paas (economici e di principio).
Ovviamente non tutti saranno contenti di avere solo postazioni linux, per i
motivi che tutti sappiamo. Per facilitare l'approccio pensavo di suggerire un
compromesso,  ovvero che delle due macchine (minimo) che compongono il punto
di accesso almeno una sia completamente GNU/linux, e nell'altra gli
applicativi installati siano tutti liberi.
Vista levoluzione normativa della regione toscana in termini di IT, non
dovrebbe errere difficile far si che le nostre considerazioni vengano
acquisite come punti qualificanti delle domande di ammissione (ovvero che chi
si uniforma ha più probabilità di essere finanziato).

> Livello "operativo": dove si aprono i punti di accesso? Ognuno conosce
> bene la propria citta' e dintorni. Probabilmente voi avete idee molto
> precise e utili su *dove* potrebbe essere aperto un PAAS a Piombino.

A prato esiste un coordinamento delle associazioni,  il comunicato stampa è
già girato, credo che se ci sarà un problema, sarà quello di rimandare
indietro le domande in eccesso ;-)
Per questo credo che un documento di indirizzo sia utile il prima possibile.

Inoltre: che tempi ci soo per presentare le domande?

Saluti a tutti

Alessandro Brogi