[toscana] Facciamo l'appello?

Paolo Sammicheli xdatap1@siena.linux.it
Ven 17 Dic 2004 00:20:06 CET

Ciao a tutta la regione!

Alle 16:34, giovedì 16 dicembre 2004, Alessandro Brogi ha scritto:
> [...]

Con lieve ritardo ho letto il thread. Avevo parlato della cosa con Alberto di
persona quindi ero avvantaggiato ed ho capito subito di che si tratta.

Temporaneamente posso rappresentare lo SLUG, anche se faremo al piu' presto
una mini elezione e vi mando un paio di rappresentanti con piu' tempo libero
di me.

Riguardo a cosa mettere su questi punti pubblici di accesso a Internet ed ai
servizi pubblici realizzati con soldi pubblici dico subito la mia:

spero di interpretare la maggioranza degli aderenti allo SLUG, e mi riservo di
verificarlo subito in lista comunque secondo me deve essere basato

************** SOLO SU SOFTWARE LIBERO ****************

(Sono ammessi pezzi di software con licenze diverse dalla GPL qualora la
funzionalità richiesta non sia ancora soddisfatta pienamente da un software
libero.)

I motivi li conosciamo bene e evito qualche kilobyte in ML. Ne aggiungo uno
solo per esperienza diretta: I politici sono abituatissimi a scendere a
compromessi. Se gli diamo una posizione morbida in partenza ci ritroviamo con
un sistema completamente proprietario con una immagine di sfondo rilasciata
con licenza creative commons. Partiamo dall'utopia: tutto libero, anche
l'hardware. Poi a dire, "si questa cosa mettiamola proprietaria perche'
l'equivalente libera non e' matura" siamo a tempo.

Metterei l'accento sulla liberta' parlando solo molto dopo dei prodotti.
Quindi non diciamo "metteteci Linux", gli diciamo "mettete Software Libero"
Se volessero mettere, ad esempio, Hurd va bene lo stesso :-)

Passo in Slug-list per trovare 2 rappresentanti del LUG di Siena, io comunque
sono sempre in ascolto sulla lista toscana.

Paolo Sammicheli
Email: xdatap1(at)siena.linux.it