[toscana] Re: [Gulp] La lista vi ha filtrato un messaggiomolto importante...

Daniele Pizzoni auouo@tin.it
Dom 19 Dic 2004 13:02:51 CET

On Sat, 2004-12-18 at 18:15 +0100, Paolo Mascellani wrote:

> Io credo che, volenti o nolenti, se si tratta di avere delle stazioni
> che possano utilizzare Internet a pieno, Java e Flash ci dovranno
> essere. Non credo che questa sia una sconfitta, ma una presa d'atto
> della situazione. Altrimenti facciamo dei punti di accesso a FreeNet,
> che e` un'altra cosa.

Io condivido: Java, Flash e qualsiasi altra applicazione proprietaria
indispensabile ci deve essere.

Bisogna essere realisti: se non c'è Flash su Internet il 99% degli
utenti pensa, a ragione, che qualcosa "non funzioni". L'utente,
soprattutto quello a cui si intende facilitare l'accesso
all'informazione elettronica, ha il *diritto* di non essere un esperto.
Spesso, poi, prova vergogna della sua ignoranza informatica e timore
reverenziale verso le macchine.

Il dovere degli esperti, nel nostro caso, è quello di facilitare
all'utente l'accesso alle informazioni. L'hardware ed il software
(libero o meno) sono solo dei mezzi. Il fine dell'utente medio è
l'accesso o l'elaborazione delle informazioni. Che questo si ottenga con
l'informatica piuttosto che con la carta stampata o con il compasso e la
squadra è solo un particolare (anche se, in effetti, non del tutto
secondario).

Il software in quanto tale è un fine solo per l'informatico. La
consapevolezza dell'importanza del Free Software non deve perciò essere
_imposta_ all'utente. In ogni caso, se proprio si vuole essere
intransigenti, meglio esserlo sui _formati_ che sul software.

Ciao
Daniele

--
Daniele Pizzoni <auouo@tin.it>