[toscana] Re: [Gulp] La lista vi ha filtrato un messaggiomolto importante...

Alberto Gistri hal@linux.it
Lun 20 Dic 2004 11:28:16 CET

Paolo Mascellani wrote:
> Quello che volevo dire e` che alla riunione bisogna andarci preparati e
> con l'obiettivo non tanto di "consigliare" Buongiovanni su quale
> software installare, ma di come instaurare una collaborazione che possa
> essere sia nell'interesse dell'amministrazione che dei LUG.

Il punto 5. e il punto 2 del mio messaggio "Linee guida per l'incontro
di martedi 21" sono stati ispirati da questa tua frase.

> Forse mi sono spiegato male: io sono convinto che non ci sia un piano
> preordinato per "ingrassare" qualcuno e far lavorare gratis i LUG, ma
> non vorrei che, alla fine, la cosa si risolvesse in questo modo. Sta
> anche a noi di vigilare e di "guidare" il processo.

Per adesso il tentativo di trasparenza e' al meglio di quanto potevamo
(lista pubblica, tutti coinvolti, allegati della delibera).

L'alta partecipazione potrebbe aumentare la trasparenza e la vigilanza
(chiarezza e vigilanza si pagano con la moneta della partecipazione).

> Bisogna vedere cosa sono disposti a dare; tra i beni materiali: soldi,
> sedi, apparecchiature, connettivita`, ... Tra quelli immateriali: la
> costituzione di un organismo consultivo (magari con un certo grado di
> cogenza ...) e di controllo sull'effettiva adozione di standard,
> contenuti e software liberi; l'avviamento di progetti concreti a favore
> dei saperi e del software liberi (la mia idea e` che la scelta verso i
> saperi ed il software liberi non resti una scelta di "nicchia", tanto
> per far vedere come siamo bravi, ma che invece diventi un'opzione reale
> [...]

La cogenza mi piace poco (ma e' solo un'attitudine personale). Fare un
opuscolo informativo, veicolato dai PAAS, potrebbe gia' essere un
progetto concreto in favore dei saperi liberi. Di basso profilo
filosofico ma di enorme diffusione.

> Evidentemente, le sto sparando grosse: bisogna vedere durante l'incontro
> (e soprattutto dopo), quali saranno le opportunita` reali.

A volte non e' male "spararle grosse", soprattutto quando significa
avere "obiettivi alti"  ;o)

--
Alberto del GOLEM

intuizione, desiderio, volonta', azione.