[toscana] Alcuni contributi

Lorenzo Nesi l.nesi@empolese-valdelsa.it
Lun 27 Dic 2004 12:57:56 CET

Scusate se, ringraziando i LUG toscani per l'impegno nella cosa, mi
intrometto per alcune osservazioni.
Rappresento chi come sub-provincia di Empoli si occupa del coordinamento dei
PAAS in collaborazione con Gistri/GOLem- (ma questo consideratelo un
intervento non ufficiale...)
sottoscrivere entro il 31/1/05. E' comunque chiaro che a monte ci deve
essere un impegno, anche formale, con l'associazionismo e che i giorni sono
quindi "contati". Ai miei 11 Comuni ho chiesto di esprimere un'idea di
collocazione entro il 31/12/04.
finanziamento per questa attivita' ma non affidatevi esclusivamente al loro
ruolo di referenti. Con i Comuni capoluogo "grandi" da sempre la
collaborazione e' difficile, e non su tutto il territorio regionale esistono
dei canali attivi con quelli piu' piccoli. Il mio consiglio e' di agire
direttamente sui COMUNI.
desiderato) ma -come giustamente proposto da alcuni di voi- l'analisi
'etica' della soluzione sw da proporre e da tentare di clonare su tutto il
territorio regionale. Inoltre potrebbe essere utile un contributo dei LUG
nella scelta delle localizzazioni e nella eventuale ottimizzazione nella
dislocazione territoriale dei PAAS. Anche se esiste quella divisione dei
punti sulla popolazione, si verificheranno dei casi (Prato per esempio) dove
alcuni comuni rinunceranno a un certo numero di installazioni, che quindi
potrebbero essere utilizzate da altri comuni della stessa provincia...
Ottima l'idea di diffondere sui PAAS materiale sul software libero.
Cofinanziamento x 2PC+2STP+ADSL ecc). Avete ragione sono tanti, considerando
che i soldi dovrebbero essere tutti d'investimento (e quindi non sfruttabile
per pagare i tutor) ma... considerate che l'intervento riguarda le tematiche
sull'accesso e quindi non pensate a PC tradizionali ma anche
all'eventualita' che siano dei totem multimediali con touch-screen e altri
dispositivi tesi a facilitare l'uso da parte di utenti "diversamente abili".
Inoltre RT si e' dimostrata possibilista sull'eventuale rendicontazione di
servizi (spesa corrente)(ADSL e altro??) che concorrano comunque alla
realizzazione del "prodotto" (di investimento) PAAS.
preoccuperei tanto della loro rendicontazione ma quanto del rendere
possibile la realizzazione dei PAAS. Queste le considerazioni: 1) il
cofinanziamento e' proporzionale al finanziamento = meno si spende meglio
e', e meno c'e' da rendicontare... 2) al cofinanz. puo'/deve partecipare
anche il soggetto associazionistico (che avra' comunque dei costi generali
rendicontabili). 3) il Comune potra' -almeno in parte- cofinanziare con
spese generali -non vive sul progetto- e quindi senza impegni specifici
aggiuntivi. 4) in ultima analisi son problemi suoi da chiarire con RT.
Per tutto quello che posso fare per aiutarvi... a disposizione.
Saluti
Lorenzo Nesi
RCU Empolese Valdelsa - Nucleo Operativo (MAN Tech Staff)
Gestione associata ex LR.40/01
P.zza della Vittoria 54 - 50053 EMPOLI (FI)
Tel.05719803.11 Fax 05719803.333