[toscana] software libero per la pubblica amministrazione

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Lun 18 Apr 2005 09:17:51 CEST

Caro Andrea,

> sono a proporvi un'idea malsana con cui i miei neuroni stanno giocando a
> pingpong da diverso tempo... pure troppo (:-)
>
> mi piacerebbe molto riuscire a creare un gruppo di programmatori, e non,
> per lo sviluppo di software libero specifico per la pubblica
> amministrazione, tipo gestione anagrafe, tributi, ecc.
>
> mi rendo conto che l'impresa è decisamente titanica, ed è per questo che
> primo sto chiedendo "aiuto", e secondo pensavo logicamente di partire da
> programmi piuttosto semplici come gestione risultati elettorali o
> [...]

Il problema grosso che io vedo non e` tanto di tipo tecnico, che pure
esiste, ma di tipo, diciamo cosi`, "commerciale". Per iniziare ad
investire seriamente su una cosa del genere, secondo me, ci vuole un
progetto in cui siano coinvolte delle pubbliche amministrazioni che,
come minimo, manifestino un chiaro interesse per la cosa, se non un
impegno ad utilizzarla, e che "pilotino" il progetto secondo le proprie
necessita`. Allora sarebbe possibile reperire le risorse necessarie.

Saluti, Paolo.

--
Paolo Mascellani
Margherita onLine - paolomascellani@margheritaonline.it