[toscana] SMARTCARD READER SUI PAAS

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mer 9 Feb 2005 17:37:30 CET

> Nel frattempo mi sono informato meglio, ed il problema purtroppo risulta
> essere tutt'altro che banale.
Ottimo.

> Anzitutto non sono sono stringhe da tirare fuori da un dispositivo USB;
> [...]
> CNIPA, non mi risulta essere pubblico, e ci sono gli stessi dubbi di cui
> sopra.

Bhe`, complimenti per l'informazione... Il problema pero` sembra
veramente serio!

> Il fatto e` che se i PAAS dovranno fornire servizi di e-government, e
> quindi dare accesso ai cittadini ad esempio ai loro dati anagrafici, per
> questo quando i cittadini richiedono i proopri dati dovranno essere
> identificati opportunamente, e per questo e` previsto l'uso delle
> smart-card.
Infatti stiamo capendo un po' tutti che questi lettori di smart-card
sarebbero abbastanza imortanti per i PAAS.

> Questo chiaramente non lo possono risolvere i LUG, ma essendoci stato
> l'interesse della regione al coinvolgimento dei LUG, ed avendo la
> regione dimostrato anche sul piano legislativo l'interesse per il
> software libero, penso che da parte loro ci potrebbe essere uno spazio
> di intervento notevole.
Anche secondo me, pero` aspetto ancora l'intervento qui di qualcuno. Mi
interesserebbe moltissimo sapere cosa se ne pensa in RTRT