[toscana] Rapidamente la situazione che conosco io

Mer 9 Feb 2005 22:49:16 CET

Ciao a tutti,

innanzitutto io credo che sulla questione delle carte, firme e
quant'altro il problema sia stato impostato male, come si dice, a monte,
a partire dal governo centrale (intendo proprio Roma) e via via a
scendere. Questo comporta che il suddetto problema non sia assolutamente
affrontabile (tanto meno risolvibile) qui e ora. Un po' come se sul
bando ci fosse scritto "va bene qualsiasi sistema operativo basta che
faccia girare Halo 17": come si dice ad Oxford, sculo.

E quindi consiglio l'atteggiamento comune a Faenza dove quando piove
lasciano piovere. Fuor di metafora, se il problema non è risolvibile
perché stare a preoccuparsene? Sarà responsabilità politica di chi ha
chiesto un tale prerequisito aver espulso praticamente il resto del
mondo (informatico) che non è maggioranza.

Scrivo per riportare quanto conosco della situazione di Firenze.

Innanzitutto, al di là si quanto scritto sul sito della regione, il
comune di Firenze si è dichiarato inizialmente inteso a fare usare solo
software libero per i paas di propria competenza. Questo forte
intendimento si è però scontrato con il deciso "ehhhh?" delle
associazioni che si erano già fatte avanti facendolo tristemente
naufragare (*).

In ogni caso sto tenendo contatti con una di queste associazioni per far
sì che almeno _uno_ di questi paas venga gestito usando esclusivamente
software libero in collaborazione con il lug fiorentino.

(*) Tristemente neanche poi tanto perché in effetti vedo come un incubo
50 computer disseminati per Firenze con sopra un linux a cas(acci)o
lasciati lì ad ammuffire perché non ci possono vedere i cartoni animati
in flash/i filmati/far girare Kazaa/il giochino del mio amico Piratone e
quant'altro costituisce il 90% dell'uso comune dei computer. Preferisco
mille volte vederli lì inutilizzabili perché pieni di virus, software
craccato, film e mp3.

leandro
Gli esperti hanno rotto: sanno tutto di niente.
In un mondo così vasto ho necessità di sapere niente di tutto.