[toscana] Mozione approvata dal consiglio comunale di Prato

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Mar 22 Feb 2005 14:34:55 CET

Caro Alessandro,

	mi rendo conto che il thread sta raggiungendo il limite della
sopportabilita`, per cui mi riprometto di continuare oltre questo messaggio.

> ..... sicuro?

Le prove le ho fatte tempo fa. Da allora il trattamento dei DOC e`
senz'altro migliorato, non so se altrettanto si puo` dire per RTF.
D'altra parte:

>  Come dicevo, dovevamo trovare un formato che permettesse ai diversi uffici
> comunali di dialigare. Ovvero, ipotizzando una progressiva transizione a
> openoffice, un formato che permettesse per un periodo il dialogo tra
> openoffice e MS office. Abbiamo citato htlm e rtf. Il secondo è utile perchè
> più simile al famigerato doc.  girando in rete mi sono accorto che questa è
> una soluzione normalmente accettata, se pur con le dovute riserve. Tti linko
> un esempio:
>
> http://www.openformats.org/it6

Accidenti! Altro che riserve. Dice:

> Se avete bisogno di inviare file di documento per un lavoro collaborativo
> e non potete manipolare file in formato HTML, una soluzione accettabile
> benché non ottimale è quella di utilizzare un formato semiproprietario
> come il Rich Text Format.

Altro che libero! Semiproprietario e` una categoria che non esiste:
significa semplicemente proprietario. E poi, se si danno delle ricette
preconfezionate senza spiegarne la "ratio", diventa difficile discutere.

Ma il sito che citi, dice anche:

> Il formato RTF è stato introdotto da Microsoft allo scopo di creare uno
> standard per testo formattato. Offre la stessa ricchezza del formato
> proprietario DOC pur essendo (almeno nella sua versione originaria) un
> formato a specifica pubblica. La maggior parte dei programmi di
> trattamento di testo sono in grado di leggere e scrivere in questo
> formato, ma poiché molti di essi tendono ad aggiungere delle estensioni
> proprietarie a questo formato, la sua compatibilità resta pregiudicata.

Oltre tutto, ho dei forti dubbi che RTF offra la stessa ricchezza del
DOC (ma guarda cosa mi tocca fare: difendere il mai abbastanza
vituperato DOC!).

Il fatto poi che molti ritengano RTF la soluzione di tanti mali, mi pare
faccia il paio col fatto che molti ritengono che l'idrogeno possa essere
una soluzione del problema energetico: semplicemente, secondo me, pur
essendo molti, si sbagliano.

Ciao, Paolo.

--
Paolo Mascellani