[toscana] Re: Aggiornamento lista hw PAAS

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Sab 29 Gen 2005 15:35:14 CET

On Fri, 2005-01-28 at 15:52 +0100, Silvia Rigacci wrote:
> Ciao Simone,
> dal momento che i tempi per il bando del materiale hardware dei PAAS
> sono veramente stretti e che nel bando stesso non si inseriscono
> marche e/o modelli di componenti, ti chiederei, se possibile, solo
> delle linee guida (anche poche righe), da inserire appunto nel bando,
> in merito alla compatibilità con Linux per i componenti generici della
> lista (marche e modelli costituiscono solo un nostro indice di
> riferimento/studio).
Ciao Silvia,
vedi il problema e` che purtroppo non esiste un meccanismo semplice che
permetta di dire, preso un compenente qualunque, se questo e`
compatibile o no. L'unico criterio che mi viene in mente e` appunto
quello di richiedere l'uso di componenti di cui si sa` gia` che lo
sono.

Il punto e` in base a cosa lo si sa.  Su questo un  metodo relativamente
semplice che mi viene in mente e` quello di prendere l'ultima versione
di Knoppix (www.knoppix.org) e provarla, se parte e funziona tutto si e`
risolta la questione.

Questo pero` e` possibile *solo* avendo a disposizione l'hardware da
provare. Se non lo si ha ci sono una serie di risorse su internet (a
parte le ricerche su Google), su cui e` possibile indagare per
compatibilita` generali o per periferiche specifiche (come linuxprinting
per le stampanti); una lista (che spero qualcun'altro possa ampliare) di
quelle che conosco io e` questa [1]:
http://www.linuxcompatible.org/compatibility.html
http://www.linux-laptop.net/
http://www.linuxprinting.org/printer_list.cgi
http://www.linux-usb.org/devices.html
http://www.linux-wlan.org/docs/wlan_adapters.html.gz
http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/Wireless.html#whard
http://www.linuxhardware.net/
http://linux.bytesex.org/v4l2/drivers.html
http://hardware.redhat.com/hcl/
http://www.linux-mandrake.com/en/hardware.php3
http://hardwaredb.suse.de/
http://www.turbolinux.com/hcl/

Il problema di tutto questo e` che non e` detto che quello che e`
marcato come non compatibile lo sia davvero, perche` alcune informazioni
sono vecchie, e perche` lo sviluppo del software libero e` continuo e
quello che non era supportato ieri potrebbe esserlo domani.

Inoltre (e questo e` una ulteriore complicazione) sono da evitare
eventuali driver proprietari (alcune schede WiFi funzionano con i driver
per Windows, ma quello non e` software libero), per cui il fatto che un
hardware sia marcato funzionante non e` detto che lo sia con software
libero.

Per cui secondo me la sola linea generale che si puo` prendere e` che
deve essere garantita la compatibilita` da chi vende l'hardware, il
quale avra` la possibilita` di fare tutte le prove che vuole.

Inoltre ti faccio presente la questione a cui finora il comune non ha
risposto, cioe` l'indicazione data a favore del dual-boot. Ti ricordo
che questa scelta significa in pratica scegliere di evitare l'uso di
Linux.

Inoltre nella lista che tu hai inviato in precedenza mi pare mancassero
i costi delle licenze di Office, Photoshop, Illustrator, QuarkXpress (o
equivalenti), e di tutti gli altri programmi di cui e` presente una
versione libera (Openoffice, Gimp, Inkscape, Scribus) in qualunque
distribuzione di GNU/Linux e che non sono previsti nell'installazione di
Windows.

E` vero che per alcuni di questi c'e` pure una versione libera per
Windows, ma in ogni caso non ne e` stato previsto il costo di
installazione (non vengono in bundle con il sistema).

Se per la parte Windows si parla di installare solo il sistema
operativo, questo mi pare quasi un incoraggiamento indiretto
all'installazione di copie illegali di tutto il software che manca per
utilizzare davvero il computer.

Ciao
Simone
[1] ci sono link ai database delle singole distribuzioni, ma con
rarissime eccezioni se funziona per una funziona per tutte.
--
As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it