[toscana] bando pubblico

Ivo Giaccheri giaccheri@unisi.it
Mer 5 Ott 2005 09:16:25 CEST

cortecciax@libero.it ha scritto:

| Salve, sono Dalle Mura Davide, presidente dell'associazione culturale
Acros, Lug Versilia Lucca Massa Carrara.
| Sono molto interessato a questa iniziativa di protesta, sarebbe
interessante provare a sensibilizzare le pubbliche amministrazioni sul
tema magari anche con una serie di incontri mirati...
| La cosa comporterebbe una certa organizzazione e pure contatti nelle
varie amministrazioni però..
| Vada per la lettera di protesta, come Lug noi aderiamo!

Io lavoro da molto nelle pubbliche amministrazioni, prima in un comune
poi in due università diverse (Perugia e Siena) e credo di poter dire
che il problema è la mancanza di conoscenza: nei comuni i "tecnici"
informatici sono degli impiegati riciclati con qualche corso alle spalle
fatti da aziende commerciali e quindi ....; per le università credo che
il problema sia quasi simile per l'impianto amministrativo (quindi
coloro che materialmente scrivono i bandi di concorso), forse per i
settori scientifici le cose sono diverse.
Comunque, per esempio, a Siena si usa solo software Microsoft al Centro
per l'informatica e vari corsi fatti agli studenti, anche per il
conseguimento dell'ECDL, sono svolti solo con software Microsoft.
Quindi, a mio avviso, bisognerebbe iniziare dalle strutture
dell'apprendimento (vedi lavoro svolto ad Empoli) e con la
pubblicizzazione del software libero nelle pubbliche amministrazioni,
magari attraverso convegni ed incontri con i responsabili dei CED e
degli uffici ragioneria (visti i tagli previsti nella finanziaria).

Ivo

- --
Ai sensi del D.Lgs.196/2003 - "T.U. sulla Privacy" si precisa che le
informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso
esclusivo del destinatario. Qualora questo messaggio Le fosse pervenuto
per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo
a terzi, dandone gentilmente comunicazione al mittente.
Grazie.