[toscana] Italia Wave & Linux

Alessandro De Filippo muflo@ptlug.org
Ven 1 Dic 2006 21:00:20 CET


Il giorno gio, 30/11/2006 alle 11.25 +0100, Michele Buresti - fondazione
Arezzo Wave Italia ha scritto:
> L'apporto digitale in questo tipo di evento è fondamentale ormai da tempo, tanto che nel corso del festival 2006 il numero di sessioni di visualizzazione di concerti in diretta-streaming ha superato il numero di persone presenti nei palchi minori del festival, facendo così diventare “il web” terzo palco del festival in numero di presenze; anche la rete informatica è cresciuta notevolmente (per il 2007 si ipotizzano oltre 100 PC e qualche chilometro di cavi e fibre ottiche ....).
> 
> Veniamo a noi: all'interno delle attività della fondazione ed in particolare per il festival, si è sempre cercato di sostenere ed utilizzare soluzioni opensource; il sito è sviluppato in php con db mysql; tutta la rete del festival è gestita da server linux e, ove possibile, anche le postazioni client usavano s.o. linux; nell'intenet point al pubblico (come nell'area stampa) da 4 anni si usa linux; nel 2004, in collaborazione con IBM, abbiamo realizzato una distribuzione live (OSWave) personalizzata per il settore musicale (con software specifico e contenuti audio/video) ... tutte queste iniziative hanno visto il coinvolgimento diretto del Linux User Group di Arezzo; quello che vi proponiamo in vista di Italia Wave è una collaborazione per poter continuare in questa strada, prima di tutto con i gruppi dell'area fiorentina e limitrofe zone (Firenze, Prato, Empoli), ma anche con tutti i gruppi toscani. Possiamo sviluppare insieme nuove idee e progetti, spesso come fondazione riusciamo anche ad attivare partners ed istituzioni per avere le risorse per realizzare i vari progetti, che altrimenti da soli non riusciremmo a mettere in pratica. La visibilità delle nostre attività può essere notevole (eventualmente coinvolgiamo anche ils a livello nazionale) e penso anche che per il 2007 non ci siano problemi per poter studiare uno spazio importante da dedicare al nostro amato pinguino.
> Io come prima cosa proporrei di incontrarci, anche solo per conoscerci e scambiarci qualche opinione/idea, sono a vostra disposizione ....
> 
> ciao
> Michele

Salve,
sono Alessandro De Filippo, vicepresidente del PtLUG, e mi sono
incuriosito nel leggere la sua mail.
Avete già un idea del tipo di progetti che vorreste portare avanti?

Per quanto riguarda la distribuzione OSWave, essendo venuto in possesso
di una copia e avendola provata, sono rimasto molto perplesso nel
trovarvi dentro contenuti protetti da copyright che la rendono nella
pratica inservibile poichè non ridistribuibile.

Saluti, Alessandro.




Maggiori informazioni sulla lista toscana