[toscana] Invito incontro regione (a me indirizzato)

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.it
Ven 22 Set 2006 16:11:05 CEST

Emiliano Cecchini wrote:
> Ciao,
> sono l'estensore del verbale, madnn bona e l'individuato coordinatore
> del Forum sul Software Libero (SL) che si e' costituito la settimana
> scorsa in Regione, arimdnnbn... vabbe'!
> mi occupo di energia ma la guerra, di cui questa e' una battaglia,
> sull'opensource, la trasparenza, il risparmio delle risorse e il
> "copirait" mi appassiona troppo!
>
> Stradaccordo con Dario: SCUOLA, SCUOLA, SCUOLA.
> ad Arezzo ci abbiamo provato, le nostre migliri notti a discutere con
> professori e presidi e le resistenze, timori, paure, meschinita',... non
> [...]

Se fai riferimento alla scuola credo che, come gia' qualcuno ha
segnalato, il progetto FUSS (http://www.fuss.bz.it) possa essere di una
certa rilevanza.  Si tratta dell'installazione di circa 2500 client e 80
server, in tutte le scuole in lingua italiana dell'Alto Adige. Trovi un
buon riassunto anche su:
http://www.truelite.it/progetti/fuss/
(scusate la pubblicita` ...)

Comunque dallo scorso settembre tutte le scuole (dalle elementari alle
superiori) hanno usato Linux al posto di Windows per tutto l'anno
scolastico, e pare che gli studenti si siano diplomati lo stesso ...

La cosa dimostra senza ombra di dubbio che con un po' di pianificazione
ed un buon piano di formazione la transizione e` perfettamente
realizzabile, tanto che il progetto e` stato selezionato da Gartner come
"End User Case Study" ed e' stato oggetto della pubblicazione di un
rapporto, che si puo' ottenere (a pagamento...) da:
http://www.gartner.com/DisplayDocument?id=491621

Ciao
Simone

--