[toscana] Le scuole (was: Re: Invito incontro regione (a me indirizzato))

Hal hal@linux.it
Ven 22 Set 2006 13:22:11 CEST

Emiliano Cecchini ha scritto:
> Stradaccordo con Dario: SCUOLA, SCUOLA, SCUOLA.
> ad Arezzo ci abbiamo provato, le nostre migliri notti a discutere con
> professori e presidi e le resistenze, timori, paure, meschinita',... non
> sono minori che nella Pubblica Amministrazione (PA) che esperienze
> positive ci puoi raccontare?

Ciao Emiliano,

Come ho appena scritto in un altro messaggio, posso riportare esperienze
sia come volontario, sia come azienda. La mia personale esperienza con
il Software Libero nelle scuole non è poca, e la metto a disposizione.

Come volontario del GOLEM, ho partecipato alla promozione del primo
"grande" intervento Software Libero nelle scuole toscane, cominciando a
Empoli.

Fra la fine del 2003 e i primi mesi del 2004 in ciascuno dei cinque
istituti superiori di Empoli è stato installato un laboratorio Linux (su
hardware esistente) ed è stata fatta la formazione a un gruppo di
insegnanti.

L'attività è stata in parte sostenuta dalle scuole stesse e in parte dal
Comune di Empoli.

I risultati ottenuti sono stati di tre tipi:

1 - L'esperienza è stata *riproducibile* in molte altre scuole toscane
(vedi sotto)

2 - L'esperienza si è *mantenuta* nel *tempo*: sono ancora tutti in
contatto con tutti tramite mailing list  (vedi sotto)

3 - C'è stato un ottimo accordo formale (contributo diretto del GOLEM),
di *esempio* per il futuro. (vedi qui :)
http://www.comune.empoli.fi.it/newsletter/democrazia_prot.htm
http://www.comune.empoli.fi.it/newsletter/democrazia_new.htm

http://scuola.linux.it/docs/empl/lnx1_prt_empl.html

http://www.istruzione.it/innovazione/stampa/rassegna04/25_marzo/opensource3.pdf

http://www.openitalia.net/Article1416.html

RIPRODUCIBILITA'

Negli anni successivi (oggi pomeriggio sono all'ITIS di Viareggio), come
azienda, ho continuato a lavorare anche con le scuole di tutta la
toscana, riproponendo l'esperienza empolese:

Scuole Medie Superiori (prima le più recenti)

ITIS Galilei di Viareggio (LU)
IPSACT Einaudi di Grosseto (GR)
ITC Vespucci di Livorno (LI)
Liceo Giotto-Ulivi di Borgo San Lorenzo (FI)
ISPS Datini di Prato (PO)
ITCG Don Lazzeri di Pietrasanta (LU)
IPSACT Matteotti di Pisa (PI)
IPSIA Pacinotti di Pontedera (PI)
Liceo Virgilio di Empoli (FI)
ITIS Ferraris-Brunelleschi di Empoli (FI)
Liceo Pontormo di Empoli (FI)
ITC Fermi di Empoli (FI)
IPSSCT Leonardo da Vinci di Empoli (FI)

Scuola media statale "Leonardo da Vinci"
nelle tre sedi:
	Cerreto Guidi
	Vinci
	Sovigliana

MANTENIMENTO

Le scuole con cui abbiamo lavorato sono ancora in contatto fra loro (ma
scrivono pochi messaggi) tramite una lista di discussione.

Qualcuno che scriveva pochi messaggi in passato mi ha chiesto di
chiudere l'iscrizione a tutti (credo per "pudore" :) ma poiché il
traffico non è aumentato, l'ho riaperta a tutti.

anche l'archivio
http://libersoft.it/pipermail/scuole_libersoft.it/2006-September/thread.html

Periodicamente facciamo incontri. Il più bello:
http://www.comune.empoli.fi.it/newsletter/soft.htm

Facciamo anche formazione in comune fra più scuole
http://enis.indire.it/progetti.php?id_pro=36

> Teniamo anche aperto il fronte PA, tutto sommato in Regione si e' vista
> una grande apertura, non solo sul SL ma su un nuovo concetto di
> resistenza  ai  grandi business globali e questo mi sembra buono per
> aprire e andare avanti.

No. Basta resistenza! Noi giochiamo all'attacco.

Per quanto quello della "resistenza" sia un tema a me caro

http://golem.linux.it/index.php/Resistenza_culturale
http://clx.anet.fr/spip/article.php3?id_article=195

oggi credo (come ha accennato Dario) che il Software Libero permetta
l'instaurazione di modelli di sviluppo economico e culturale "a
conoscenza condivisa" e "legati al territorio". Facciamolo e lasciamo
"la resistenza" alle enormi aziende straniere.

> Solo una considerazione: non facciamoci pecore, non sentiamoci
> subordinati, non vediamo padri o padroni ovunque e che dobbiamo stare a
> guardare, commentare da servi sottoposti e timorosamente rispettosi...

Sai com'è... siamo rispettosi di carattere... ma non timorosamente  ;-)

> Abbiamo ragione noi (ha fatto bene Graziano a urlare con tecnicuzzo
> della Regione quando rompeva i c.... )!
> sono i nostri interlocutori che non sanno che cacchio fare e noi che
> dobbiamo comandarli e almeno questo mi e' sembrato di percepirlo
> umanamente con l'incontro verdi/assessorato. Gente entusiasta del SL, lo
> usa e lo conosce almeno quanto me, se non di piu'... aperti e anzi in
> attesa.

Credo che si debbano comprendere i tecnici "di lungo corso": da lustri
ascoltano i politici che "fanno proposte" (leggi: "sparano capperate")
sulle niu tecnologi. Abbiamo pazienza con i tecnici ...e consigliamo ai
politici le proposte giuste.

> MA: se noi guardiamo alle loro reazioni/proposte e loro aspettano le
> nostre proposte/reazioni non facciamo un cacchio come al solito.

Si. Fare, fare, fare.

> DIAMOCI SOTTO QUESTI PROSSIMI 3 MESI, MA FORTE!, CON TUTTO L'IMPEGNO DI
> OGNUNO DI NOI E PORTEREMO A CASA IL RISULTATO.

Nei prossimi tre mesi soli?   :-)

Battute a parte: cominciamo!

> un saluto a tutti, io sono a disposizione (conosco meglio la macchina
> politico/amministrativa che Linux, se serve...),

Serve.

> ma diamoci sotto ORA!

Se serve io posso intanto venire anche di persona e subito a descrivere
dettagliatamente tutta l'attività degli ultimi tre anni nelle scuole
toscane.

Posso facilmente riunire le quindici scuole-Linux in cui ho lavorato,
per un incontro ufficiale fra loro e la Regione.

Il GOLEM può dedicare il suo LinuxDay all'incontro fra le scuole, le
scuole-Linux e la Regione (Dario che ne dici?)

Il 27 settembre intervengo a Castiglioncello in un convegno di Irre
Toscana. Ci sono molti insegnanti: potrei accennare qualcosa
all'attività dei LUG e all'incontro con la Regione.
http://www.irre.toscana.it/musiformat/
http://www.irre.toscana.it/musiformat/programma_convegno_musica_060927-29.rtf

Se serve ho molte altre proposte

> bye,
> Emiliano

bye
:o)

--
Alberto del GOLEM  :o)           GnuPGKeyID: 19C156F3

Vogliamo imparare, perche' imparare e' rivoluzionario.
                                          /Gianni C./