[toscana] call for help

Sab 3 Feb 2007 06:49:27 CET

angela polcaro ha scritto:

> mi chiamo Angela, e sono una studentessa lavoratrice dell’Università di
> Firenze, Facoltà di Scienze Politiche,

Benvenuta!

> che sta preparando una tesi di laurea sulla presenza femminile
> all’interno del mondo Linux in Italia.

Urca.....

> [...]
>
> L’intenzione principale di questa operazione quindi  è la seguente:
> ottenere la percentuale di esponenti di sesso femminile iscritta ai lug in
> Italia, riferita al totale della popolazione degli stessi, per l'anno 2006.
>
> A tale scopo  la richiesta rivolta ai lug riguarda specificatamente la
> raccolta di due dati: il numero totale degli iscritti ed il numero degli
> iscritti di sesso femminile; con l’aggiunta di un terzo, relativo al numero
> di donne che ricoprono cariche istituzionali o  ruoli organizzativi
> all’interno del lug di appartenenza (anno di riferimento 2006).

Io posso  parlare per il lug  di Firenze visto che  lo conosco piuttosto
bene: al di  là del fatto che  il Flug vede un fiorire  di cariche quali
(ovviamente  non  in   ordine  di  importanza)  Presidente,  presidente,
vice-presidente,  comunicazione, root, roots,  prova, porn-master,  pr e
quanto altro ci veniva in mente via via in verità il gruppo non si è mai
costituito  in   alcun  modo:  di  conseguenza   non  esistono  "cariche
istituzionali" così come vengono  normalmente intese in quell'ambito che
potremmo definire "la realtà al  di là del Flug". Ruoli organizzativi ne
esistono e  sono tutti dipendenti  dalle necessità tecniche  di gestione
del computer che teniamo in rete.

Qualcosa  di   assimilabile  ad  un   "elenco  dei  soci"  del   Flug  è
probabilmente l'elenco degli iscritti alla lista di gestione del gruppo,
quindi  fondamentalmente un  elenco di  indirizzi di  posta elettronica,
oggetti ai  quali non è  scontato associare un'identità, e  quindi tanto
meno un genere!

:-)

Quello che personalmente posso fare  per aiutarti, se ti va, è reinviare
la tua  richiesta alla suddetta  lista con preghiera di  segnalazione da
parte di tutto coloro che volessero partecipare alla tua ricerca.

Oppure  potresti  farlo  direttamente  te:  l'indirizzo  della  lista  è
flug@firenze.linux.it

> Mi spiace per la seccatura, ma non riesco proprio a pensare a nessun altro
> sistema attuabile per riuscire ad ottenere il dato che mi servirebbe
ogni
> suggerimento o critica è più che ben accetto.

Niente se non augurarti buon  lavoro e invitarti a farci partecipi delle
tue scoperte.

leandro