[toscana] R: Incontro regionale

Luca Ceccarelli l.ceccarelli@gmail.com
Mar 19 Giu 2007 08:58:34 CEST

Il 19/06/07, leandro noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

> ha scritto:
>
> Voto a  favore della proposta  anche perché non è  necessariamente detto
> che tutti possano/vogliano andare in situazioni gestite da una cosa tipo
> ARCI.

Già, anche io penso che sia meglio una cosa per "addetti ai lavori", nelle
manifestazioni di solito si tende ad essere dispersivi. Un incontro, anche
solo di qualche ora, può fare molto di più di giorni passati all'interno di
un evento aperto al pubblico.
Non ho niente contro l'ARCI o qualsivoglia associazione/organizzazione che
metta in piedi una manifestazione che includa il Software Libero. Anzi, lo
trovo del tutto lodevole.

Però mi sento di evidenziare un problema che abbiamo avuto spesso in
passato: gli incontri regionali non servono a nulla se poi non si coltivano
le relazioni nel tempo.

Ad esempio, in vari incontri a vario titolo, si è parlato più volte di un
coordinamento regionale dei LUG, allo scopo di sviluppare iniziative comuni
e, magari, di incidere maggiormente anche nel rapporto con la Regione
Toscana.
Bene, finiti gli incontri il progetto è stato immediatamente accantonato.
Neanche se ne è parlato più.

Credo dunque che, prima di parlare di incontri che possono essere anche
onerosi per chi deve raggiungere un punto della Toscana qualunque (La
Toscana non ha una rete di infrastrutture meravigliosa e le distanze
contano), si debba ragionare e prendersi degli impegni sull'effettivo scopo
dei meeting e soprattutto del DOPO.

Just my two cents.
Luca Ceccarelli
Presidente