[toscana] Fermiamo Windows Vista!

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Ven 9 Mar 2007 14:49:24 CET

Ciao a tutti,

> Potrà sembrarti un inezia ma c'è una sostanziale differenza tra queste
> due affermazioni:
> 1 - Attenzione, esistono sistemi operativi come Windows Vista e MAC OSx,
> ecc.. che limitano la libertà dell'utente. State attenti prima di
> scegliere!
> 2 - Windows Vista è il male!! Buttalo via!!! Protestiamo! Sfasciamo
> tutto! Bill Gates al rogo!
>
> Lo so, lo so... ho estremizzato un pò troppo il secondo punto di vista ;)

Eh ... sì: lo hai un po' estremizzato. Non è questo che c'è scritto sul
sito di cui si parlava e non è questo che è stato detto durante la
discussione.

C'è però un aspetto che mi sembra che ti sfugga: Windows e MacOS non
possono essere messi sullo stesso piano perché Windows è un sostanziale
monopolista, mentre MacOS no. Non solo, Windows (o meglio Microsoft),
mette in atto politiche di abuso della propria posizione dominante, che
invece Apple non mette in atto (qualcuno potrebbe sostenere che non lo
fà solo perché non può, ma il fatto non è rilevante in questo contesto).
Questa *non* è una "guerra di religione" o una posizione "ideologica":
si tratta di guardare in faccia ai fatti.

Ciao, Paolo.

--
Paolo Mascellani - paolo@elabor.homelinux.org
eLabor sc - via G. Garibaldi 33 - 56124 Pisa (050 970 363)