[toscana] [OT] Il vernacolo fiorentino come il riso Basmati!

Giovanni Mascellani g.mascellani@gmail.com
Mar 7 Dic 2010 00:17:03 CET

Ciao.

Il 06/12/2010 08:03, Ivo Giaccheri ha scritto:
> beh! io ritengo che il problema sia sempre lo stesso: la cultura (la
> conoscenza) non possono avere il copyright quindi si sfrutta il diritto
> di edizione: questo vale per tutto quanto venga "pubblicato" - finora!!!
> - perché c'è un ente terzo che si preoccupa di trasferire il tutto su un
> supporto (carta, vinile, nastro etc.). Credo, con le tecnologie attuali,
> che ciò possa essere aggirato.

Non ho capito nulla. Cos'è il "diritto di edizione"?

> Il fatto che l'ente addetto al rilascio del copyright, in questa come in
> altre situazioni (vedi varietà vegetali, animali), abbia riconosciuto il
> "diritto d'autore" equivale alla "privatizzazione dell'acqua" o, per
> salire ancora più indietro, alla privatizzazione della Terra.

Non esiste nessun ente addetto al rilascio del copyright e non vedo cosa
c'entra questo con il discorso della privatizzazione dell'acqua, che è
una cosa completamente diversa.

Ovviamente chi scrive un libro non può chiedere su di esso diritti che
non gli sono riconosciuti dalla legge. Dunque, se è nostra
interpretazione della legge che il diritto d'autore non si applica in
questo caso, automaticamente possiamo fare quello che vogliamo
dell'opera (chiaramente poi potrebbe esserci chiesto di convincere un
giudice di questo fatto!).

Ciao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <mascellani@poisson.phc.unipi.it>