[toscana] Considerazioni sui Linux Day (was Re: Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010)

Paolo Cavallini cavallini@faunalia.it
Gio 22 Lug 2010 09:27:00 CEST

Il 22/07/2010 01:59, Alexjan Carraturo ha scritto:

> Non credo proprio che nelle intenzioni che ci sono dietro siano le
> stesse. Linux Day è un evento che vuole riunire l'italia sotto le
> linee guida di ILS (non dico che sia un male, ma sono diverse da
> quelle del SFD)

In cosa esattamente?

> Mi può spiegare, a suo avviso dove ritiene che le linee guida del SFD

Come mai dai del lei? E' una pratica molto inusuale, in questo ambiente.

> Arrivati a questo punto mi viene da chiederle: ma lei ha capito niente
> di cosa è la SFI? Ha letto, anche approssimativamente i documenti
> pubblicati sul sito?

No: ci puoi spiegare qualcosa?

> fare il Linux Day, e questo atteggiamento di "out out" da lei

out out==?

> applicato e quanto meno scorretto. Non ha senso mettere in
> competizione due cose che non si assomigliano neanche, se non nellla
> tipologia di persone che potrebbero realizzarlo in pratica.

Di solito sono le persone il fattore limitante.

> E lei compara tutto questo al Linux Day? E lo dico, ribadendo che non
> ho niente contro il Linux Day, ma sto cercando di farle capire che
> sono cose diverse, che è pregato di non svilire tutto nel medesimo
> calderone.

Proposta alternativa: ma perche' i due eventi non si fondono? Unire, anziche'
dividere, a me pare meglio.

> [...]
> certo così. Poco fa ha paragonato l'impegno di realizzare un evento
> per una citta di provincia come Prato, ad organizzare un evento
> mondiale? Si rende anche minimamente conto dell'infinità di differenze
> che ci sono.
>
> Non le piacciamo, mi sta bene, ma la diffamazione è grave.
>
> Non dico che siamo perfetti, non sto neanche dicendo che siamo
> migliori di ILS, o che SFD sia meglio del LD. Le sto chiedendo di non
> fare paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra, e di non fare
> desunzioni strampalate se non sa le cose.

Ti posso dare un consiglio, dato che sono VECCHIO? Con questi toni, non faciliti
certo la collaborazione dei volontari che sono in lista. Cerca di avere piu' pazienza
con chi pone domande, anche se lo fa in un modo che non ti piace. Cosi' si sta in
comunita'.
Saluti.

--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc