[toscana] Considerazioni sui Linux Day (was Re: Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010)

luca menini menini.luca@gmail.com
Gio 22 Lug 2010 23:19:46 CEST

Il 22 luglio 2010 10.06, Alexjan Carraturo <axjslack@gmail.com> ha scritto:
> [...]

Credo che possa essere considerato un "onore" l'abbinamento SFD e LD!
Per entrambi gli eventi
:-)

> Quanto ad unificare, č stato giā proposto con un NO secco di ILS per
> motivi di date.

Si fa fatica ad unificare due eventi distanti temporalmente un mese.
In realta' si potrebbe anche fare.
Il vero problema, credo sia solo che noi qui in Italia in settembre
viaggiamo ancora a ritmi ridotti ed e' dura mettere in moto la
necessaria macchina organizzativa in tempo utile per un evento che si
svolge a meta' settembre.

Negli ultimi 2 anni io faro' sia il SFD che il LD, ma devo onestamente
dire che gia' si fa fatica mettere in moto i gruppi per fine ottobre,
per meta' settembre e' un'impresa ardua.

> Ve l'ho giā detto, e ve lo ripeto, sempre con la massima cortesia; non
> vi interessa? Avete giurato di non fare altro evento all'infuori del
> LD? Tutto il resto vi sembra una perdita di tempo?

Interessa moltissimo invece.
Io sono 2 anni che sto riflettendo su questo.
E sono arrivato a questa determinazione.
Nel 2010 cade il decennale del LinuxDay.
Impegnamoci al massimo per fare un "grande evento".
Un evento col botto.
Poi per il 2011 ci pensiamo.
Ad esempio io sono convinto che si possa puntare al SFD.
Infatti e' con questo spirito che come ILS abbiamo organizzato un fine
settimana al mare con l'obiettivo di incontrare tutti i gruppi
italiani che si riconoscono nel software libero e valutare se, come e
quali iniziative comuni portare avanti nel 2011.

Il ritrovo sara' nei giorni 10-11 e 12 settembre 2010 qui:
http://bit.ly/9bFWJJ
Sara' una covention con l'opportunita' di mangiare molto bene (ve lo
assicuro!) e fare qualche bagno nel mare.

> Non vedete alcuna
> differenza tra un evento realizzato su scala mondiale ed uno solo
> italiano?

Si, c'e' differenza.
Ma come molte volte non c'e' una cosa giusta e una sbagliata.
I due eventi hanno vantaggi e svantaggi.
Finora, anche solo per motivi storici, il linuxday e' stato piu' "partecipato".
Ma non e' detto che per il futuro questo debba continuare ad essere cosi'.

> Credete che un SFD si basi sugli stessi principi di un LD?

Spererei proprio di si!
Anzi, mi stupirebbe il contrario.

> Bene, siete liberissimi di pensarlo e di non partecipare ad una
> iniziativa come la nostra.

Io considero "nostri" sia il LD che il SFD.
Ed e' proprio per questo che io anche quest'anno celebrero' entrambi.
Ti anticipo che per il SFD quest'anno saro' a Feltre (BL) e lo
celebrero' all'interno di questo corso:
http://bit.ly/cBsltG

Proseguo con la lettura ...

luca