[toscana] Argomenti per evento condiviso

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Mar 26 Lug 2016 16:41:53 CEST

Ciao

Il 25/07/2016 20:21, Fabrizio Carrai ha scritto:
> Quello di cui bisognerebbe discutere sono i CONTENUTI, ed in
> particolare dei contenuti condivisi visto che siamo un nutrito gruppo
> di persone. Ogni LUG ha ovviamente la propria indipendenza, ma quando
> ci incontriamo dovremmo avere degli argomenti e obiettivi comuni.
> Meglio se potessimo avere PROGETTI comuni.

Come già detto su Telegram, questa collaborazione è ancora in fase
embrionale, e vista l'indipendenza che abbiamo avuto in tutti questi
anni, bisognerà procedere per gradi.

Pur perseguendo obiettivi comuni, ogni LUG ha trovato una propria strada
e ha realizzato progetti locali: ad esempio, al GULLi è stato messo su
un VPS per l'associazione e ho visto che vi destreggiate con stampanti
3D, Pisa è conosciuta per la rete Ninux.org, al GOLEM per anni ci siamo
dedicati al trashware, e recentemente abbiamo acquisito una certa
dimestichezza con Arduino...

A questo proposito, l'idea di allestire un Linux Day in teleconferenza,
sullo stile dello scorso collegamento tra GULLi e Libera Informatica,
potrebbe rivelarsi una buona idea per svariate ragioni (già discusse un
po' verbalmente alla cena, ma che riporto):

- Permettere ai partecipanti, ai visitatori e ai frequentatori dei vari
LUG locali di venire a contatto con "nuovi orizzonti" (faccio un
esempio: lo scorso Linux Day abbiamo invitato un relatore a parlarci dei
Bitcoin perché in zona nessuno aveva idee chiare su questo argomento)
- Aumentare il richiamo mediatico dell'evento Linux Day in generale, e
dei singoli eventi sparsi per la Toscana
- Alleviare il carico di lavoro dei vari gruppi, così da permettere di
allestire un Linux Day anche a quelli meno numerosi: l'idea sarebbe che
ogni LUG prepara un intervento, e gli altri seguono in diretta,
scambiandosi in base a una scaletta da concordare
- Infine, Fabrizio Carrai ha scritto:
> Linux Day, streaming e contentori web sono sicuramente dei validi
> strumenti e, conoscendo l'ambiente, sono sicuro che tutti possono
> essere messi su velocemente.
I meno tempo di quanto si crede, se solo ffmpeg/ffserver non cambiassero
protocollo a ogni tre per due... :-) Fonti: i miei comandi non più
funzionanti.

> Alla Fiera di Primavera, ad esempio, avevamo parlato di un server
> comune: era un'idea iniziale. da definire COSA ci volevamo fare sopra
> (oltre a capire come si fa ad installarlo e configurarlo, già di se
> comunque un obiettivo).

Ecco, per esempio...

A me l'idea piace, ma ovviamente ci sono da valutare dei rischi non di
poco conto (problemi di connessione???). Voi che ne pensate?

> Al GULLi abbiamo diversi argomenti attivi:

Che ad esempio potremmo utilizzare per un intervento

> * Wikipedia: Una fonte illimitata di informazioni alla quale
> potremmo contribuire. Sfruttando le API è possibile sviluppare
> interessanti applicazioni

Questo sembra ganzo, sai che non ne avevo mai sentito parlare?

> * Server locali: argomento legato al VPS, ma con servizi
> più dedicati ad un "laboratorio" con una LAN

Magari lo associamo a un minicomputer tipo Raspberry/Olinuxino, e
proponiamo un progettino di domotica/cloud personale/mediacenter
low-cost e low-power che ora come ora vanno tanto di moda.

Aggiungerei:
* Telegram (che non è proprio la panacea di tutti i mali, ma credo che
possiamo accontentarci): tutti sappiamo cos'è, e tutti ne conosciamo
l'uso di base, ma non tutti usiamo e/o abbiamo ben messo a fuoco tutte
le sue potenzialità. Magari chi ha fatto qualche bot saprebbe mostrarci
qualcosa di più.

Per ora è un'idea, vediamo se può piacere, e poi si è sempre in tempo a
replicarla e estenderla per il prossimo anno, oppure a cambiare
strategia nel caso non dovesse funzionare.

--
giomba - GOLEM
Un giorno il mio indirizzo email corrisponderà alla mia firma, ma fino a